Pisa: Seconda pista a Peretola?

 

 “La nostra Associazione (gli Amici di Pisa) suo malgrado, è costretta ad intervenire pubblicamente riprendendo l’intervento dello scorso giugno. I nostri sospetti erano dunque -purtroppo – fondati: il governatore della Toscana Enrico Rossi, pisano di Pontedera dove ha raccolto voti a mani basse per le regionali, ha gettato la maschera. Non volevamo buttarla in politica tout court ma, in una intervista tv trasmessa sabato 9.10, il governatore Rossi ha dichiarato in merito all’aeroporto di Peretola: “ho preso un impegno con la città di Firenze e voglio portarlo in fondo, quello di un aeroporto alla sua altezza e degno del suo nome”.

Quindi la città di Firenze non avrà la cittadella viola indispensabile per fronteggiare i costi dell’alta serie A di calcio, ma avrà un aeroporto degno del suo nome. Comunque inservibile per gli aeromobili di “rango”, ma doppione del Galilei di Pisa. Chiariamo il concetto: non è che costruendo più aeroporti si moltiplica il traffico aeroportuale. I volumi di traffico sono ormai alla saturazione: una nuova pista a Peretola farebbe solo da detonatore alla guerra tra aeroporti distanti tra loro 90 km.

Ce n’è bisogno, governatore Rossi, di un doppione? Non è che Lei si è scoperto troppo in campagna elettorale ? Si ricorda da dove viene, il suo passato da amministratore, i suoi successi costruiti sulla concertazione, sul consenso, sull’unità di intenti? Quindi lasci perdere promesse fatte in un momento di entusiasmo. Il fatto che Lei oggi abbia promesso una riduzione dei tempi di percorrenza sulla linea FFSS Pisa – Firenze in 50 minuti ha avuto lo stesso tono di quando si compra un gelato ad un bimbo. E’ cosa arcinota, anche da Lei, che 50 minuti di percorrenza FFSS su quella linea, vera madre di tutti i problemi di mobilità infrastrutturale regionale, sono un tempo normale fatto passare per straordinario. Le ricordiamo un risultato migliore ottenuto a fine anni ’60 dallo “Sputnik” in 45 minuti. E la linea era peggiore dell’attuale.

Dunque, caro governatore Rossi, abbia l’umiltà di ammettere di aver imboccato la strada sbagliata: lasci perdere cattivi consigli che stanno portando ad una decisione sbagliata, antieconomica, immotivata, disastrosa nel lungo periodo. Rifletta, ragioni: sull’economicità, sull’efficienza, sulla bontà progettuale. Segua il nostro consiglio, anche senza ammetterlo o citarci: riammoderni pure Peretola sulle attuali realtà, lasci perdere la seconda pista, permetta ai Della Valle ed ai fiorentini la costruzione della Cittadella Viola e di un futuro calcistico sereno e faccia arrivare i fiorentini all’aeroporto di Pisa in 45 minuti di treno e viceversa, come i milanesi con Malpensa o i romani con Fiumicino. Tutto il resto è incredibile follia”.

 

 

Pisa: Seconda pista a Peretola?ultima modifica: 2010-10-14T12:51:11+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo