San Gimignano (SI): Giovanni Panizzi

 Andrea Gori per dissapore


È morto giovedì a Firenze Giovanni Panizzi, produttore storico della Vernaccia di San Gimignano. I funerali si terranno domenica 17 ottobre alle ore 15 nella chiesa di San Miniato al Monte. Lo ricorda per noi Leonardo Romanelli.
Giovanni Panizzi, produttore storico della Vernaccia di San Gimignano,  non ce l’ha fatta e ci ha lasciato, in maniera discreta, come era nel suo carattere. A lui si deve il rilancio della Vernaccia come prodotto di qualità, dapprima con i risultati raggiunti con il suo lavorodi  produttore e, successivamente, come presidente del Consorzio della denominazione San Gimignano: 6 anni vissuti intensamente, che hanno permesso il rilancio di un territorio che stava cominciando ad essere dimenticato dagli amanti del vino di qualità.

Arriva in Toscana da Milano nel 1979, ma solo nel 1989 esce una bottiglia di Vernaccia a suo nome, poiché dapprima voleva sperimentare, degustare, capire a fondo le potenzialità dell’uva che andava a trattare ed i risultati lo hanno premiato fin da subito. Mi ricordo come fu contento quando gli proposi di fare una verticale della sua vernaccia, per la rivista Gola Gioconda e come fu piacevolmente sorpreso dal risultato raggiunto.

Capì in anticipo le potenzialità inespresse di un vitigno che sta ottenendo consensi, in questi ultimi anni, proprio per le sue potenzialità di invecchiamento. Fu durante la sua presidenza che nacque l’appuntamento del mese di febbraio in Sala Dante, nel comune di San Gimignano, quando giornalisti ed addetti ai lavori si riuniscono per assistere al confronto tra il vino locale ed un vino francese.

Un gran signore, ha subito anche attacchi beceri, per pura invidia, ai quali non ha risposto con le parole ma con i fatti, ha fatto del dialogo e della compartecipazione il suo elemento distintivo durante la presidenza, riuscendo così a farsi benvolere da tutti. E’ riuscito a sistemare l’azienda, lui che non aveva eredi, vendendola ad amici produttori, che potessero così portare avanti il suo sogno. Ci mancherai, Gianni, non poco, come tutte le persone che vivono la vita seguendo un ideale.

Ti sia lieve la terra.


San Gimignano (SI): Giovanni Panizziultima modifica: 2010-10-16T12:14:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo