Aulla (MS): Marina Pratici

Ennesimo riconoscimento letterario per Marina Pratici. La nota autrice toscana, critico letterario e curatrice della collana di poesia “Il verso giusto” della SBC Edizioni in Ravenna, si è infatti aggiudicata il primo premio assoluto per la poesia inedita alla diciottesima edizione del prestigioso Concorso Nazionale “Violetta di Soragna”.

La cerimonia premiativa si è svolta, alla presenza di Autorità ed esponenti della cultura, nella splendida Sala delle Grottesche della Rocca di Soragna sabato 16 ottobre. A premiare con medaglia d’oro la scrittrice aullese, il Principe Diofebo Meli Lupi di Soragna e la professoressa Annelena Michelazzi Roffi, da sempre coordinatrice dell’ambito premio di poesia e narrativa. Il presidente della commissione giudicatrice, professor Arturo Bertoni, ha espresso parole di vivo apprezzamento per la produzione letteraria di Marina Pratici, che ha ottenuto anche il Premio Speciale della Giuria per il volume “Nessuno parli Una Rosa e le altre”(SBC Edizioni, Ravenna): una raccolta poetica, prefata da Alessandro Quasimodo, che ha già raccolto numerosi primi premi in più parti d’Italia.

Ed altri importanti riconoscimenti attendono la “poetessa delle rose”, come è stata definita Marina Pratici dalla critica di settore, nei prossimi giorni. Finalista al famoso Concorso Internazionale “Città di Quarrata”, l’autrice di Aulla sarà premiata, domenica 24 ottobre, a Falconara Marittima(AN), quale prima classificata al Premio Internazionale “Laudato si o mi Signore”, promosso dall’Università della Pace della Svizzera Italiana, dall’Associazione Internazionale Universum Switzerland, patrocinato dalla Regione Marche e coordinato dalla professoressa Fulvia Marconi. Prestigiosa classificazione infine all’undicesima edizione del Concorso Nazionale  “Guido Gozzano”, nell’ambito del quale Marina Pratici riceverà, sabato 6 novembre a Terzo(AL), il secondo premio assoluto, nella sezione narrativa, con il racconto “Lettere per Tom”. 

quotidianoapuano  

Aulla (MS): Marina Praticiultima modifica: 2010-10-18T15:56:52+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo