…….e ancora Firenze: Traiettorie

A cura di Andrea Granchi

Si inaugurano nella Sala delle Adunanze dell’Accademia delle Arti del Disegno, gli eventi autunnali di Traiettorie/Città delle Arti – da lunedi’ 18 ottobre a martedi’ 14 dicembre – con un doppio appuntamento: alle ore 16 “Arte e Musica in scena: disegni fiorentini per il teatro musicale tra XVI e XVIII secolo”. Incontro con Luigi Zangheri, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno e docente presso l’Università di Firenze.

Alle ore 18, nella Cappella dei Pittori o di San Luca alla Basilica della SS. Annunziata, il “Concerto per la festività di San Luca”, Messa concertata con musiche sacre vocali e strumentali del XVII e XVIII secolo, eseguita con strumenti originali da Bettina Bianchini mezzosoprano, Emy Bernecoli e Giacomo Granchi violini, Laura Anne Gorkoff violoncello, Umberto Cerini spinetta.

Il progetto Traiettorie/Città delle Arti si propone di avvicinare il pubblico ad una comprensione delle relazioni spesso sorprendenti tra la musica antica barocca e la piu’ giovane produzione artistica nel campo dell’immagine mobile e sonora, del video e in particolare del libro d’artista che ha visto, in primavera una specifica esposizione alle ex Leopoldine. L’iniziativa e’ stata promossa dall’Accademia di Belle Arti di Firenze, con la collaborazione dell’Accademia delle Arti del Disegno, Il Conservatorio Luigi Cherubini, dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA), del Comune di Firenze – Quartiere 1, e con il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

“Traiettorie/Città delle Arti – spiega il curatore Prof. Andrea Granchi – nasce dall’intento di rafforzare e sviluppare la collaborazione tra le tre Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) presenti a Firenze che già hanno visto il configurarsi di una concreta sinergia nel Biennio Specialistico in Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi che l’Accademia di Belle Arti ha avviato da alcuni anni. Lo scopo e’ arrivare a concretizzare attraverso l’Associazione “Città delle Arti e del Design” un primo passo verso quell’auspicato e piu’ ambizioso Politecnico delle Arti che dovrebbe vedere le tre Istituzioni impegnate, assieme all’Università, all’Opificio e alla Soprintendenza, su un terreno comune e su problematiche e finalità sempre piu’ condivise”.

Gli incontri-eventi-concerti saranno aperti al pubblico a ingresso libero e costituiranno essenziale premessa e approfondimento di ciascuna occasione musicale o artistica.

Il Programma di incontri, proiezioni,esposizioni e concerti e’ in collaborazione con:

Musica d’Insieme per Strumenti Antichi del Dipartimento di Musica Antica con le Classi di Canto, Musica Vocale da Camera e Archi del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini / Informatica per la Comunicazione Digitale dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche ISIA / Scuola di Pittura, corsi di Storia dell’Arte, Storia dello Spettacolo, Storia del Cinema e del Video, Regia, Costume per lo Spettacolo, Sound Design, Informatica per il Linguaggio Visivo dell’Accademia di Belle Arti / Classi di Pittura e di Architettura dell’Accademia delle Arti del Disegno / Associazione Musicale Vocum Concentus / Associazione Bartolomeo Cristofori.

Ufficio stampa:
Rita Sanvincenti tel 055 219642 ritasanvincenti@gmail.com

Accademia delle Arti del Disegno
piazza San Marco Firenze
Ingresso libero

undo

…….e ancora Firenze: Traiettorieultima modifica: 2010-10-18T09:39:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo