……..e ancora Firenze: Inizia il turismo DOC

Sono iniziati oggi i tour alla scoperta dell’anima di Firenze. È “Turismo Doc”, una delle proposte con cui l’assessorato al turismo e moda del Comune partecipa al Festival della Creatività 2010.

In concreto in zone della città particolarmente ricche di suggestioni e di atmosfere a volte dimenticate dal grande turismo internazionale, sono stati allestiti cinque percorsi “emozionali” alla scoperta dei segreti della Firenze DOC, quella dei veri fiorentini e della vera fiorentinità, tra botteghe artigiane e luoghi d’arte. “Ciceroni” di questa iniziativa sono cinque professori della facoltà di Architettura dell’Università di Firenze che conoscono “intensamente” un aspetto, un quartiere o un lato della loro città, che l’anno studiata, vissuta e amata. Queste guide d’eccezione illustreranno al pubblico questi percorsi d’emozione, riportando l’attenzione dei visitatori sul vero cuore della città.

“I cinque professori di Architettura Carlo Cresti, Francesco Gurrieri, Roberto Maestro, Franco Montanari, Massimo Ruffilli hanno accolto con entusiasmo questo progetto – spiega l’assessore al turismo Elisabetta Cianfanelli – a testimonianza della passione per la loro città e della voglia di condurre le persone a rivivere intensamente Firenze, a volte riscoprendola nei lati più nascosti e affascinanti”.
Si inizia oggi pomeriggio il professor Francesco Gurrieri in Santo Spirito; domani doppio appuntamento: alle 15.30 con il professor Carlo Cresti (ritrovo in piazza Santissima Annunziata e visita a chiesa di Santissima Annunziata, complesso degli Innocenti, Accademia di Belle Arti) e alle 16.30 con il professor Franco Montanari (ritrovo presso piazza Ognissanti).

Domani alle 16 sarà la volta del professor Massimo Ruffilli: il ritrovo è presso il monumento a Filippo Brunelleschi presso a Palazzo Canonici in piazza Duomo e visita a Santa Maria del Fiore, Chiesa di Santa Maria Maggiore, Palazzo Ginori. Alle 17.30 è in programma un tè da Loretta Caponi (piazza Antinori 4r). Infine domenica 24 ottobre l’ultimo tour con il professor Roberto Maestro: ritrovo alle 11.00 presso Santa Verdiana (complesso delle Murate e Largo Annigoni).
Per partecipare ai percorsi è necessaria l’iscrizione (gratuita). Per informazioni e adesioni telefonare allo 055/2625966 oppure inviare una email a elisabetta.cianfanelli@comune.fi.it

……..e ancora Firenze: Inizia il turismo DOCultima modifica: 2010-10-21T15:46:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo