Carrara: Il futuro dell’Arte

Non perde smalto la XIV Biennale Internazionale di Scultura di Carrara e, ad un giorno dalla chiusura, guarda piuttosto al futuro con un evento capace di trasformare Carrara in piattaforma di discussione sugli sviluppi del mondo dell’arte e delle sue derivazioni. Si tratta del workshop Predictions: tavola rotonda di giovani artisti, curatori, critici chiamati a raccontare e illustrare la propria visione sull’arte che verrà, in programma nella città toscana il 30 ottobre 2010, dalle 15.00 alle 19.00, presso il Ridotto del Teatro degli Animosi, in piazza Cesare Battisti.

Il workshop, a cura di Martina Angelotti, Antonio Grulli ed Emanuele Guidi, non è solo un contenitore di riflessione sull’attualità dell’arte, ma si spinge a cercare di investigare ciò che deve ancora accadere. Se infatti appare fondamentale la comprensione della contemporaneità attraverso la memoria storica, altrettanto importante è la capacità di prevedere l’evoluzione di uno scenario mobile e complesso come quello attuale.

Quali sono le possibilità per guardare attivamente al futuro? Quali le mancanze e gli sviluppi delle attuali forme espressive? Predictions chiama i giovani del panorama artistico nazionale a confrontarsi con questi interrogativi, nella convinzione che siano proprio i giovani a costituire la parte più sensibile e ricettiva verso queste tematiche e che soltanto mediante il dialogo e lo sforzo condiviso si riesca ad alzare il velo su una realtà che è possibile solo intuire.

Predictions si ispira all’ opera omonima di Tom Marioni, presentata nel 1978 durante l’Alternative Art Spaces Conferences di Los Angeles, quando l’artista formulò una serie di “predizioni”, di una riga o poco più, sull’arte a venire. Secondo la forma e lo stile del suo modello, il workshop elegge la parola a mezzo primo di espressione delle intuizioni, valutazioni e sensazioni sul futuro. Oltre ai curatori ed artisti presenti al dibattito, una serie più ampia di contributi scritti, e non solo, sarà presentata come parte integrante del progetto.

Lo stesso Tom Marioni, dopo oltre trenta anni, ha prodotto, su invito dei curatori, una nuova lista di Predictions concepite appositamente per l’Italia e per questo evento specifico.

Predictions rientra nell’ambito della XIV Biennale Internazionale di Scultura di Carrara. I tre giovani curatori sottolineano come abbia senso questo progetto proprio nell’alveo della manifestazione carrarese “non solo per la forte componente sociale e ideologica del tema sollevato in questa edizione (Postmonument), ma proprio per lo scenario temporale che questa ha deciso di aprire. Predictions si pone in linea di continuità con esso e ne proietta gli intenti in un futuro che non è possibile verificare, documentare ma soltanto immaginare”.

I contributi raccolti verranno inoltre allestiti così da essere consultabili.

La tavola rotonda è introdotta dal Sindaco del Comune di Carrara, Angelo Zubbani, dall’Assessore alle Politiche Culturali Giovanna Bernardini e dal Direttore della XIV Biennale Internazionale di Scultura di Carrara Fabio Cavallucci.

 

Relatori:

Martina Angelotti (curatrice),

Cecilia Canziani (curatrice),

Cleo Fariselli (artista),

Antonio Grulli (curatore),

Emanuele Guidi (curatore),

Gum Studio (collettivo)

Denis Isaia (curatore),

Cristina Natalicchio (coordinatrice XIV Biennale Internazionale di Scultura di Carrara),

Filipa Ramos (curatrice),

Eugenio Tibaldi (artista),

Contribuiranno tra gli altri con le proprie predizioni:

Riccardo Benassi, Davide Bertocchi, Francesca Boenzi, Elena Bordignon, Giulia Brivio, Federica Bueti, Paolo Caffoni, Chiara Camoni, Chiara Costa, Eva Fabbris, Davide Ferri, Federica Forti, Christian Frosi, Aldo Giannotti, Paolo Inverni, Invernomuto, Tom Marioni, Samuele Menin, Aaron Moulton, Francesca Nicoli, Diego Perrone, Luca Pozzi, Caterina Riva, Alessandra Saviotti, Francesco Stocchi, Alice Tomaselli, Daniela Zangrande, Carlo Zanni…

Info:

XIV Biennale Internazionale di Scultura di Carrara

 c/o Teatro degli Animosi – Piazza Cesare Battisti, 54033 Carrara – Italy

T/F: +39 0585 641548– E: biennaledicarrara.press@gmail.com

W:www.labiennaledicarrara.it 

 

Carrara: Il futuro dell’Arteultima modifica: 2010-10-22T15:47:28+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo