Firenze: P. Matteo Ricci

 

 

 

La ricca personalità di P. Matteo Ricci ha dato un apporto fondamentale al dialogo e alla reciproca comprensione tra Cina e Europa. Grazie alla sua preparazione scientifica egli introdusse in Cina la matematica e la geometria dell’Occidente; presentò le grandi acquisizioni del Rinascimento nel campo della geografia, della cartografia e dell’astronomia. Sull’altro versante, egli dette all’Europa, grazie ai suoi scritti, una conoscenza esatta, e per quanto possibile ampia e comprensiva dei contenuti e del pensiero della civiltà cinese per cui può ben essere considerato “fondatore della moderna sinologia”, cioè la scienza che studia la civiltà cinese in tutti i suoi aspetti e, in relazione alle problematiche odierne, “profeta dell’interculturalità”.

 

1) Matteo Ricci – Un Gesuita nel Regno del Drago

Documentario di Gjon Kolndrekaj

2) P. Matteo Ricci – Profeta dell’Interculturalità

P. Francesco OCCHETTA sj de “La Civiltà Cattolica”

3) I rapporti Stato e Chiesa nella Cina Contemporanea

Renata PISU – Giornalista

 

P. Francesco Occhetta sj, laureato in giurisprudenza, specializzato in diritti umani e in teologia morale, dal 2007 è membro del Collegio degli scrittori della La Civiltà Cattolica dove si occupa di questioni sociali e di diritto.

 

Renata Pisu ha frequentato i corsi di lingua cinese e di storia della Cina moderna all’università di Pechino fino agli inizi della Rivoluzione Culturale. Da allora svolge la professione di giornalista con particolare attenzione ai problemi dell’Asia Orientale. È stata corrispondente de La Stampa a Tokyo dal 1984 al 1988 e anche inviato speciale de La Repubblica su tutti i fronti delle guerre non dichiarate e delle catastrofi annunciate, dalla Bosnia al Ruanda, dal Kuwait alla Cambogia, dal Bangladesh all’Indonesia. Ha tradotto dal cinese numerose opere di narrativa contemporanea ed è autrice di saggi sulla società cinese pubblicati su varie riviste italiane e straniere.

 

INGRESSO LIBERO

Fino ad esaurimento posti

 

__________________________________

 

Firenze: P. Matteo Ricciultima modifica: 2010-10-22T15:31:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento