Castiglion Fiorentino (AR): L’Olio e i sacro in Etruria

 

Mercatale, raduno Plein Air e tante iniziative   Dopo aver ricevuto gli equipaggi del raduno del Plein Air e dopo averli accompagnati in una approfondita visita guidata per i Musei e le Chiese cittadine, Castiglion Fiorentino si appresta a vivere una quarta domenica del mese più ricca che mai. Domani domenica 24 ottobre tornerà infatti il Mercatale della Valdichiana, il mercato delle produzioni tipiche del territorio. Al centro dell’iniziativa, l’extra vergine d’oliva della Valdichiana. Per tutta la giornata, i produttori saranno a disposizione in piazza del Municipio, accanto agli altri tradizionali stand con salumi, formaggi, vini e tanto altro ancora. La mattina, sono previsti particolari momenti di degustazione: dalle 10.30 alle 13.00, gli stand del Mercatale offriranno bruschette e assaggi vari. Alle 13.00 è previsto l’aperitivo del Mercatale.

Nel pomeriggio, la dott.sa Margherita Gilda Scarpellini affronterà il tema “L’Olio e il Sacro in Etruria”. L’appuntamento è alle 16.00 al Museo Civico Archeologico, dove si terrà anche un dibattito con la partecipazione degli esperti dell’AICOO (Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva) di Arezzo, che illustreranno come conoscere e riconoscere l’olio extra vergine di oliva e verranno date informazioni utili per l’acquisto.

Accanto all’olio in piazza del Municipio, ci sarà anche il vino lungo Corso Italia con “I Giorni di Bacco”, evento promosso dal Terziere di Porta Fiorentina.

Inoltre, come in ogni altra quarta domenica del mese, è prevista la Mostra scambio di cose vecchie ed usate e L’Armadio in Piazza (lo scambio di abbigliamento vintage ed accessori) ai giardini pubblici.

A proposito di prodotti tipici locali, da segnalare anche che i camperisti sono stati omaggiati dall’Amministrazione comunale con olio, miele, pasta, oltre che materiale informativo su Castiglion Fiorentino, in particolare la cartina dei Percorsi Sacri. E proprio in occasione del benvenuto ai turisti, il Sindaco Brandi ha annunciato due importanti novità: la creazione di un’area attrezzata per camper nel parcheggio della piscina e la nascita di una quarta struttura museale dedicata al ricamo e al merletto nella Chiesa di S. Chiara con la famosissima collezione Navone, fornitrice della Casa Reale.  

arezzonorizie

Castiglion Fiorentino (AR): L’Olio e i sacro in Etruriaultima modifica: 2010-10-23T16:11:54+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo