Massarosa (LU): Donato Carrisi

Federica Calvia per loschermo

Ha staccato di un solo voto il secondo aggiudicandosi con 8 voti la vittoria della XXIV edizione del Premio Letterario Massarosa. Donato Carrisi, classe  1973, ha battuto gli altri finalisti con il suo Il suggeritore, edito da Longanesi. La giuria tecnica formata da Dina Cei, Paolo Ercolini e Renza Romagnoli e la giuria popolare hanno decretato in diretta il vincitore.

Carrisi si è laureato in Giurisprudenza con una tesi su Luigi Chiatti, il mostro di Foligno per poi seguire i corsi di specializzazione in criminologia e scienza del comportamento. Nel 1999 ha iniziato l’attività di sceneggiatore per cinema e televisione. Fra le altre, ha scritto la sceneggiatura di “Nassiriya Prima della fine”  per Canale 5 ed è autore di soggetto e sceneggiatura della miniserie thriller “Era mio fratello perRai 1. Vive a Roma. Il suggeritore è il suo primo romanzo con il quale si è aggiudicato numerosi riconoscimenti e premi tra i quali il premio Giallo a Camaiore e il Bancarella nel 2009. 

Il secondo posto è andato a  “Come mi batte forte il tuo cuore” di Benedetta Tobagi, figlia di Walter, giornalista del Corriere della sera ucciso a Milano il 28 maggio 1980 da alcuni membri di una semisconosciuta formazione terroristica di sinistra, la Brigata XXVIII marzo, mentre il terzo posto è andato alla giovanissima Francesca Petrizzo con “Memorie di una cagna”.

Oramai mi sento molto legato alla Toscana – ha dichiarato  Donato Carrisi – una terra dalla quale vengo a prendere spunti per le sue atmosfere. Gli scrittori sono un po come i vampiri-  ha aggiunto- si trasmettono  la  necessità di scrivere. Sarei molto soddisfatto se qualcuno, un giorno, leggendo un  mio romanzo, sentisse la necessità di scrivere.

Massarosa (LU): Donato Carrisiultima modifica: 2010-10-26T10:27:29+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo