Pisa: I Premio di chitarra classica Stefano Strata

Giovedì 28 Ottobre, alle ore 21, nella Chiesa dei Cavalieri di Santo Stefano a Pisa, con il concerto del grande chitarrista americano Eliot Fisk – che è stato l’ultimo allievo diretto di Andres  Segovia – si apre il 1° Concorso Internazionale di chitarra classica Stefano Strata ·Città di Pisa. Dall’Italia e dall’estero giungeranno giovani chitarristi classici fra i quali, da una giuria diretta dallo stesso Fisk e composta da affermati chitarristi italiani come Nuccio D’Angelo, Zaira Meneses, Carmen Martinez e Marco Borghini, saranno scelti i vincitori che si divideranno un montepremi formato da vari concerti e premi in denaro per diecimila euro.

Marco Borghini è il direttore dell’Accademia Musicale Stefano Strata, costituita su iniziativa della La Fondazione Stefano Strata – onlus, nata per volontà della famiglia per ricordare il giovane Stefano Strata, grande sportivo, amante della musica e studente di chitarra classica prematuramente scomparso. Per questo la sua famiglia ha pensato di fondare una scuola che lo potesse ricordare dentro quel mondo che, insieme allo sport, più lo appassionava.

Il concerto di Fisk ha un programma molto interessante: accanto ad autori più prettamente chitarristici come Barrios, Albeniz e Corigliano, Fisk si esibirà su sue trascrizioni di Bach (la famosissima Ciaccona dalla Partita n°2), di Domenico Scarlatti, e su due veri e propri gioielli a due chitarre che Fisk eseguirà insieme con Zaira Meneses: il grande Valzer brillante di Chopin e una composizione dai Duetti per due violini di Luciano Berio, che apriranno il concerto. Quindi dal barocco al contemporaneo, dal violino al cembalo e al pianoforte la sua chitarra esemplificherà l’arte e la versatilità di questo strumento meraviglioso che era una delle profonde passioni del giovane Stefano Strata.

Domenica 30, alle ore 21, nella Sala Titta Ruffo del Teatro Verdi ci sarà invece la finale della gara fra quanti avranno superato la preselezione a porte chiuse su brani di Barrios. Ciascun concorrente suonerà un brano a sua scelta e i primi quattro classificati si aggiudicheranno i premi offerti dalla Fondazione e dai suoi sponsor.

Se il ricordo non potrà non andare al giovane Stefano e alla sua scomparsa, cionondimeno questo concorso contribuirà ad arricchire la nostra città di un evento di livello internazionale assolutamente da non perdere.

Il Concorso è organizzato dall’Accademia Musicale Stefano Strata e dalla Fondazione Stefano Strata onlus con il patrocinio, la collaborazione ed il sostegno di vari Enti e realtà quali: Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pisa, Azienda regionale per il Diritto alla Studio Universitario, Rotary Club Pisa, Lions Club Pisa, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Monte dei Paschi di Siena, Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno.

Per informazioni: Segreteria Accademia Musicale Stefano Strata tel 050 543668 e www.accademiamusicalestefanostrata.it

Pisa: I Premio di chitarra classica Stefano Strataultima modifica: 2010-10-26T17:29:43+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo