eccolatoscana

Altopascio (LU): Ora anche alla Prova del Cuoco

Federica Calvia per loschermo

Dopo il salone del Gusto di Torino e Eurochocolate di Perugia, che hanno rappresentato due occasioni per Altopascio e per il suo pane, ecco arrivare ua nuova opportunità per dare forza all’mmagine del paese.

Storia e gastronomia di Altopascio saranno infatti presenti nella puntata della trasmissione Rai di punta della fascia mattutina, la Prova del Cuoco, condotta da Antonella Clerici, in onda giovedì prossimo, 28 Ottobre, intorno alle ore 12. A rappresentare la cucina altopascese, che vanta una serie di ristoratori che sono emigrati e hanno ottenuto grandi successi in Italia e nel mondo, un locale che si trova nel centro del paese: il Melograno di Valerio e Laura Bonfanti, nato nel 1997. Ristorante la cui qualità è certificata da note guide gastronomiche come quella Michelin: ben tre forchette per il locale di Piazza Ospitalieri.

Saranno i due cuochi Andrea Parrillo e Gabriele Francesco a partecipare alla gara culinaria del programma: nella sfida con un altro comune proporranno due piatti, un primo e un secondo, Andrea Parrillo, che è anche socio del Melograno, e Gabriele Francesco, dovrebbero proporre una minestra di farro con gamberi e calamaretti e un piccione di nido con bacche di ginepro, ma i piatti potrebbero cambiare. Due piatti che metteranno in risalto anche altri prodotti tipici del territorio assieme al vino e all’olio.

A questa vetrina per Altopascio e le sue tradizioni sarà  presente il presidente dellAssociazione Nazionale delle Città del Pane Maurizio Marchetti e alcuni figuranti che indosseranno il costume tipico dei Cavalieri del Tau, ricordando la secolare e attuale storia altopascese collegata alla via Francigena.

Altopascio (LU): Ora anche alla Prova del Cuocoultima modifica: 2010-10-27T09:16:04+02:00da
Reposta per primo quest’articolo