Arezzo: L’Assunzione della Vergine di Giorgio Vasari

Dal 6 Novembre, ad Arezzo,sarà possibile assistere ai lavori di restauro della pala dell’ “Assunzione della Vergine” del Giorgio Vasari,firmata e datata 1539.

 L’iniziativa ‘VASARI, 500 ANNI’è una finestra sul restauro e fa seguito a quanto già sperimentato con un Caravaggio alla Camera dei Deputati. L’evento segna l’inizio delle attività di festeggiamento dell’anniversario della nascita dello stesso Vasari, nel 1511.

Il restauro sarà aperto al pubblico il sabato e la domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15,30 alle 17,30, e con uno spazio specifico riservato alle scuole che potranno assistere il martedì e il giovedì dalle 09.00 alle 11.00. Unico limite, quello temporale: la visita guidata dalle restauratrici, consentita esclusivamente su prenotazione per un massimo di 15 persone, durerà 30 minuti e permetterà di cotnribuire con una quota minima che verrà devoluta al fondo per le spese di restauro dell’opera, predisposto dalla Fondazione Monnalisa Onlus.

Tra le istituzioni e che partecipano al restauro live ci sono il Comune di Arezzo, che ha messo a disposizione la Corte d’Onore per trasformarla in ‘laboratorio di restauro’ per i prossimi cinque mesi e la Soprintendenza per i Beni Culturali che, attraverso la direttrice Paola Refice, ha dato il parere positivo all’esecuzione del restauro e alla realizzazione del progetto internazionale.

Siamo convinti che mettere a disposizione del turismo internazionale una opportunita’ cosi’ esclusiva per l’anniversario di uno dei piu’ celebrati artisti del Rinascimento toscano, possa consentire ad Arezzo e alla sua provincia, di ottenere risultati significativi dal punto di vista culturale ed economico“, ha detto il sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani.

Fonte: Adnkronos.it ripresa da arezzoweb

Arezzo: L’Assunzione della Vergine di Giorgio Vasariultima modifica: 2010-10-27T09:42:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo