Barberino di Mugello (FI): Tartufi anche qui

Giunge alla VI° edizione la “Mostra mercato del Tartufo bianco e nero e Rassegna Agroalimentare” che si svolgerà nelle giornate di sabato 30 ottobre, domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre 2010, nelle vie del capoluogo di Barberino di Mugello.

In questa edizione la Mostra-Mercato viene ampliata, sia in termini di operatori presenti, sia dal punto di vista del periodo di svolgimento che passa da due a tre giorni. Organizzata in collaborazione con l’Associazione Tartufai Barberinese e la Pro Loco per Barberino, e con il contributo della Comunità Montana Mugello e Provincia di Firenze, la Mostra-Mercato si svolgerà nelle aree del capoluogo adiacenti alla centrale piazza Cavour e sarà strutturata in una molteplicità di sezioni espositive collocate diversamente rispetto alle precedenti edizioni: la Mostra-Mercato e degustazione del Tartufo nella rinnovata Piazza Cavour; l’esposizione di prodotti agroalimentari lungo Piazza Cavour e Corso Corsini; il mercato ambulante con prodotti di vario genere in Viale della Repubblica, Via della Libertà e Via I Maggio, Via Grandi, Via Buozzi e Via di Vittorio; lo stand dell’associazionismo locale e la mostra scambio delle curiosità in Via XXV Aprile; ed in fine gli artisti locali che espongono le proprie opere nella parte alta di Corso Corsini.

Il Ristorante con specialità a base di Tartufo, allestito in Piazza Cavour, sarà aperto per tutta la durata della festa.

Il programma della Mostra-Mercato prevede, inoltre, Sabato 30 un’esibizione del gruppo musicale itinerante Sambanda in Piazza Cavour, mentre alle ore 16.30, presso il Teatro Comunale Corsini, la compagnia “Teatro del drago” presenterà uno spettacolo di e con Mauro Monticelli intitolato “Fagiolino e lo scaletto”. Da segnalare anche Domenica 31 la Mostra auto e moto d’epoca a cura degli Svarvolati Mugellani e lo spettacolo Circusbandando per le vie del paese per l’intera giornata. Durante la manifestazione saranno inoltre effettuate delle dimostrazioni con i cani da tartufo (giardino della Badia) e verranno presentati corsi gratuiti di formazione per addetti del settore Turistico e Agro-Forestale, a cura dell’Assessorato alla formazione permanente del Comune di Barberino di Mugello e del CFT Mugello (domenica 31 ore 14.00 Sala Consiliare Comunale); nelle giornate di domenica e lunedì, presso l’Urban center si svolgerà la Mostra fotografica e micologica.

Nei tre giorni della festa gli esercizi commerciali di Barberino saranno aperti.

Barberino di Mugello (FI): Tartufi anche quiultima modifica: 2010-10-29T16:52:28+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo