Capannori (LU): Osteria di 1800 anni fa

Una vera e propria taverna, risalente al II-III secolo dopo Cristo, dove l’avventore poteva mangiare seduto e dove si potevano acquistare focacce. Questa l’eccezionale soperta emersa durante la campagna di scavi 2010 nel sito di Via Martiri Lunatesi.

Torna alla luce taverna di duemila anni fa

La campagna di scavi e’ stata promossa dal Gac, il Gruppo Archeologico Capannorese, grazie al rinnovato contributo del Comune e della Fondazione Banca Del Monte di Lucca.

La presenza di un forno utilizzato per la cottura di alimenti a base di legumi e di un altro forno utilizzato per la preparazione di pietanze a base di carne, consentono di affermare che nell’ultimo periodo della sua vita l’edificio di via Martiri Lunatesi era interamente rivolto alla ristorazione. ‘Per valorizzare questa ed altre scoperte – ha detto il sindaco Del Ghingaro – a dicembre nel centro di Capannori apriremo un museo archeologico ed etno antropologico che sara’ anche la sede del Gac e della sezione capannorese dell’Istituto Storico Lucchese – Auser’.

Inoltre. ai fini della progressiva musealizzazione del sito di via Martiri Lunatesi, e’ iniziato il restauro di una parte significativa delle strutture, che verra’ ufficialmente presentata al pubblico e rimarra’ a vista anche durante la pausa invernale.

noitv

Capannori (LU): Osteria di 1800 anni faultima modifica: 2010-10-31T12:44:34+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo