Livorno: Euriopa in diretta

Questa mattina, nella Sala Giunta del Palazzo Municipale di Livorno, l’assessore comunale alla promozione dei saperi e delle relazioni internazionali Giovanna Colombini, su delega del sindaco Alessandro Cosimi, ha firmato la Convenzione per la Rete locale di Centri di Informazione Europe Direct nella Provincia di Livorno con i Comuni di Piombino, Collesalvetti, Portoferraio, Rosignano Marittimo. Si tratta di un “rinnovo”, in quanto l’attivazione dell’Europe Direct a Livorno risale al 2005.

La Rete, promossa dalla Commissione europea (responsabile dell’attuazione della strategia di informazione e comunicazione delle istituzioni dell’Unione Europea) ha l’obiettivo di divulgare le informazioni relative alla politica ed ai programmi dell’Unione, facendo conoscere ai cittadini le opportunità di studio o di lavoro che l’Europa può offrire: concorsi, finanziamenti, ma anche consulenza e assistenza sulla legislazione e le politiche comunitarie, ecc.

A firmare la convenzione sono stati, oltre all’assessore Colombini, per il Comune di Piombino l’assessore Massimo Giuliani; per il Comune di Collesalvetti l’assessore Benedetto Tuci; per il Comune di Portoferraio l’assessore Carlo Rizzoli; per il Comune di Rosignano Marittimo l’assessore Gennaro Tudisco.

Presente all’incontro anche la dirigente alle Culture del Comune di Livorno, Paola Meschini.
L’assessore Giovanna Colombini ha espresso soddisfazione per l’attività a 360° del centro di Livorno, che nel 2010 non ancora concluso ha già registrato migliaia di contatti (attraverso le newsletter, le infonews quotidiane, email ecc) e ha visto la presenza di circa 1100 studenti alle iniziative (convegni e trasmissioni televisive sui temi dell’Europa). “Un modo per contribuire a diffondere anche nel nostro territorio l’idea di un’Europa e di una “cittadinanza europea” condivise e possibili”.

La maggior parte dei contatti sono da parte di studenti che desiderano proseguire i loro studi in un paese dell’Europa, l’imprenditori di piccole e medie imprese che chiedono informazioni sui fondi per avviare o espandere un’attività, professionisti alle prese con direttive UE, ecc

IL CENTRO DI INFORMAZIONE EUROPEA EUROPE DIRECT  DI LIVORNO
Il Centro di Informazione Europea L’Europa in diretta, nato da una convenzione tra il Comune di Livorno e la Direzione Generale Stampa e Comunicazione della Commissione Europea, è un punto di informazione sulle attività e opportunità dell’Unione Europea. L’Amministrazione Comunale di Livorno, per l’apertura di questo nuovo sportello di informazione sull’Europa ha predisposto uno specifico progetto, in seguito alla pubblicazione del bando della Commissione europea per la ‘Creazione di strutture ospitanti le antenne Europe Direct’. Tale progetto integra ed amplia i servizi dell’Ufficio Finanziamenti Comunitari che il Comune di Livorno ha istituito sin dal 1993 per promuovere l’attivazione di finanziamenti comunitari sul territorio e la partecipazione della città a reti e partenariati europei. Al progetto, che vede il Comune di Livorno come capo fila, hanno aderito come partner altri Comuni della provincia: Collesalvetti Rosignano M.mo Piombino  e Portoferraio  che sono diventate quindi ‘sedi decentrate’ dell’Antenna L’Europa in diretta.

Questi nuovi centri d’informazione, di cui 49 in Italia, e per la prima volta anche nei nuovi Stati membri, offrono un’estesa gamma di servizi fra cui guide al diritto, ai programmi e alle politiche dell’UE, i testi dei trattati (compresa la costituzione europea), un meccanismo pubblico di feedback (il cittadino può rivolgere alla Commissione una domanda, un’osservazione o esprimere un parere per iscritto) e l’accesso telefonico gratuito al centro chiamate di EUROPE DIRECT, al numero: 0080067891011.
Il centro chiamate EUROPE DIRECT offre un servizio telefonico e di mail gratuito (accessibile direttamente dal sito http://europa.eu.int/europedirect/ che i cittadini possono contattare ovunque nell’Unione.

La sede si trova c/o Fondazione LEM in Piazza del Pamiglione, 1/2
Tel. 0586 826 421/422/424- 0586/826446
Fax 0586/826448
Orario di apertura al pubblico
dal Lunedì al Venerdì : 10:00 – 13:00
Martedì e Giovedì pomeriggio dalle 15.30: su appuntamento (da richiedere telefonicamente o via mail a europaindiretta@comune.livorno.it

“L’Europa in diretta” è anche sul sito del Comune di Livorno, www.comune.livorno.it (accesso diretto da http://www.comune.livorno.it/_europa/index.php?id=1&lang=it)

notiziedalivorno

Livorno: Euriopa in direttaultima modifica: 2010-11-02T16:53:34+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo