Castelnuovo Garfagnana (LU): Garfagnana in giallo

La Garfagnana è da sempre terra di misteri e gialli irrisolti. Ma anche di grandi scontri e guerre sanguinose. Nel 188 A.C. il console Quinto Marcio Filippo al comando di 3000 fanti e 150 cavalieri romani e 5000 fanti e 200 cavalieri dei socii subì la più grave sconfitta avvenuta nella guerra tra Roma e i Liguri Apuani. Caddero sul campo 4000 uomini e vennero perse 3 insegne delle legioni e 11 insegne degli alleati.

Poi fu la volta dei Longobardi, degli spagnoli, dei francesi e dei tanti pisani, lucchesi, fiorentini, modenesi. Ma la Garfagnana è stata soprattutto la terra dei lupi e dei briganti di Ludovico Ariosto. Sponda di sanguinose battaglie e lunghi assedi medievali. Luogo del Castruccio Castracani.

Linea Gotica della Seconda guerra mondiale.

La Garfagnana è terra di confine e luogo di fatti criminosi, e in questo ricordo nasce lidea di costruire un concorso letterario dedicato ai racconti gialli che devono trovare ambientazione nella valle della Toscana lucchese. Castelnuovo di Garfagnana con la sua rocca ariostesca, Castiglione e il suo castello, San Romano, Vagli, i grandi laghi, le vette apuane, le antiche battaglie e i passaggi degli eserciti, possono essere scenari dei racconti dei partecipanti. Ma molto cè ancora da scrivere e scoprire.

E con questo spirito è nato il concorso Garfagnana in Giallo che vede in giuria Enrico Luceri (Mondadori), con Sabina Marchesi, Andrea Giannasi, Barbara Coli e Maurizio Poli.

Dopo ledizione 2009 con ospite Giampaolo Simi (scrittore per Einaudi e autore delle serie tv I Ris e Lispettore Coliandro) nel 2010 salirà sul palco Mario Spezi (Rizzoli) salito alla ribalta nazionale per il caso del Mostro di Firenze.

Nellambito del concorso vero e proprio per il 2010 sono giunti in finale Andrea Nacci Fabio Mundadori Daniele Torquati Emanuele Venditti Iacopo Riani Giovanna Gemignani Marco Gavazzi Normanna Albertini Massimo Lerose Damiano Celestini Antonella Pellegrinotti Alessandro Marchetti Guasparini. Domenica 21 novembre alle 16 presso la Sala Suffredini a Castelnuovo di Garfagnana si conoscerà il nome del vincitore.

Il concorso è indetto e organizzato da Il Giornale di Castelnuovo e patrocinato dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, dal Gal Garfagnana, Ponti nel tempo, da Prospettivaeditrice, da AperitivoCorto, da Compriamo a Castelnuovo e dallAssociazione per il Turismo in Garfagnana e Media Valle del Serchio.

loschermo

Castelnuovo Garfagnana (LU): Garfagnana in gialloultima modifica: 2010-11-04T09:37:20+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo