Firenze: Quartetto Prometeo

 
Quartetto Prometeo
Giulio Rovighi – violino
Aldo Campagnari – violino
Carmelo Giallombardo – viola
Francesco Dillon – violoncello
  
con la straordinaria presenza di Salvatore Sciarrino

 
Sabato, 06novembre 2010, ore 20.00
ingresso libero a offerta libera  

music@villaromana, a cura di Francesco Dillon e Emanuele Torquati, propone una serie di 6 incontri con la Musica sperimentale e contemporanea articolati secondo una serie di focus tematici. L’intenzione è quella di affiancare ad alcuni capisaldi del repertorio classico contemporaneo percorsi alternativi legati alle sperimentazioni in campo elettronico e improvvisativo.

 

Il sesto appuntamento, MUSIC FOR STRINGS, vedrà protagonista il Quartetto Prometeo, a seguito della incisione integrale dei Quartetti di Salvatore Sciarrino in uscita prossimamente per la KAIROS e della prima assoluta del suo ultimo lavoro per questa formazione presso Aldeburgh Music, Maerz Musik Berlin, Ultima Oslo.

Un’affinità particolare lega questi interpreti alla musica del maggiore compositore italiano vivente, che sarà straordinariamente presente all’evento e verrà stimolato in un dialogo che precederà il concerto, dal musicologo Daniele Spini sulle questioni sempre problematiche della creatività e dell’essere artisti nel mondo contemporaneo.

Accanto alla musica “inaudita” e originalissima del “Quartetto n.7”, dove il suono dei quattro archi viene trasfigurato in una sorta di vocalità immaginifica, ci saranno le pagine scarlattiane trascritte dallo stesso Sciarrino per il Quartetto Prometeo e riunite sotto il titolo “Esercizi di tre stili” , a testimoniare un legame con il passato sempre presente nella vita del compositore siciliano.
In dialogo con questa musica ci saranno i 6 momenti musicali di Gyorgy Kurtag, ultima opera per quartetto del  grande musicista ungherese, compagno di viaggio ideale di Sciarrino.

Programma


Salvatore Sciarrino (1947)  Quartetto n. 7  
Gyorgy Kurtag (1926)  6 Moments musicaux
I. Invocatio [un fragment]
II. Footfalls
III. Capriccio
IV. In memoriam György Sebök
V. …Rappel des oiseaux… [études pour les harmoniques] – à Tabea Zimmermann
VI. Les adieux [à la manière de Janácek]

Salvatore Sciarrino  Esercizi di tre stili (da Domenico Scarlatti) 

02. Allegro L. 418
03. Allegro L. 439 
04. Adagio e cantabile L. 238
05. Allegro L. 239
06. Allegrissimo L. 448
07. Allegro L. 230 

 

 

 Risultato vincitore della 50° edizione del Prague Spring International Music Competition nel maggio 1998, il Quartetto Prometeo, nell’ambito della stessa occasione, è stato insignito del Premio Speciale Bärenreiter per la migliore esecuzione fedele al testo originale del “Quartetto K590” di Mozart, del Premio Città di Praga come migliore quartetto e del Premio Pro Harmonia Mundi.
Nel 1998 il Quartetto Prometeo è stato eletto complesso residente della Britten Pears Academy di Aldeburgh e nel 1999 ha ricevuto il premio Thomas Infeld dalla Internationale Sommer Akademie Prag-Wien-Budapest per le “straordinarie capacità interpretative di una composizione del repertorio cameristico per archi” ed è risultato secondo al Concours International de Quatuors di Bordeaux. Nel 2000 è stato nuovamente insignito del Premio Speciale Bärenreiter al Concorso ARD di Monaco.

 

Sin dall’inizio, al Quartetto sono state destinate numerose e importanti borse di studio dalla Scuola di Musica di Fiesole e dall’Accademia Chigiana di Siena, che nel 1995 gli ha attribuito il prestigioso Diploma d’Onore.

Questa la brillante carriera internazionale: Concertgebouw di Amsterdam, Musikverein, Wigmore Hall, Aldeburgh Festival, Prague Spring Festival, Mecklenburg Vorpommern Festival, Wexford Festival, Orlando Festival, Festival “Die Lange Nacht der Elektronischen Klange 2000” di Berlino, Waterfront Hall di Belfast per la BBC, Grand Théâtre di Bordeaux, Foundation Royaumont (prima esecuzione assoluta di “Strada non presa” di Stefano Gervasoni dedicato al Prometeo), Auditorium Musée d’Orsay di Parigi, Boswil Festival, Schloss-Elmau Kammermusikfest, Würzburg Mozartnacht, Le Printemps Musical de Saint-Cosme (2001, 2002 e 2003), Engadiner Festwochen, Kammermusikfest di Saarbrücken (“Fragmente-stille an Diotima” di Nono), Rencontres Musicales de Fontainebleau, Colmar Festival (prima assoluta il nuovo quartetto di Jacques Lenot), Sanssouci Festival di Potsdam, nonché tournée in Sud America, Olanda…

Il Quartetto Prometeo è ospite delle più prestigiose stagioni concertistiche italiane: Accademia di Santa Cecilia di Roma (prima assoluta di “Esercizi di tre stili” di Salvatore Sciarrino dedicati al Prometeo), Società del Quartetto di Milano (prima italiana di “Târ” di Ivan Fedele), Settimana Musicale Senese, Settimane Musicali di Stresa, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Società Veneziana dei Concerti, Sagra Musicale Umbra, GOG di Genova, Associazione Scarlatti di Napoli, Amici della Musica di Firenze e di Perugia, Istituzione Universitaria dei Concerti, Festival Sinopoli di Taormina…
Sempre attento alle espressioni musicali del nostro tempo, il Quartetto Prometeo da sempre affianca il repertorio tradizionale a quello contemporaneo. Particolarmente intensa la collaborazione con Salvatore Sciarrino che ha dedicato al Prometeo gli “Esercizi di tre stili” e il nuovo “Quartetto n. 8” per archi commissionato dalla Società del Quartetto di Milano, Aldeburgh Festival, Ultima Festival di Oslo e dal MaerzMusik Festival di Berlino e recentemente registrato per Kairos in un CD monografico.

Dopo aver eseguito la prima esecuzione italiana di “Târ”, prosegue la collaborazione con Ivan Fedele di cui il Prometeo interpreterà il nuovo quartetto per archi e voce commissionato dall’Accademia Filarmonica Romana.
Di prossima uscita per LimenMusic alcuni dei quartetti di Brahms, Beethoven e Verdi.

La formazione effettua regolarmente registrazioni per la ARD, Saarländischer Rundfunk e Bayerische Rundfunk tedesche, la BBC inglese e irlandese, Radio France, l’ORF austriaca e per la RAI Radio 3.

 

 

 

 
                       

 

Firenze: Quartetto Prometeoultima modifica: 2010-11-04T15:23:15+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo