Capannori (LU): Compostaggio domestico

Mettere a disposizione esperienze e strumenti, dialogare e confrontarsi sulle tematiche del compostaggio domestico per l’auto-smaltimento dei rifiuti organici e della riduzione dei rifiuti. E il principale obiettivo della “Rete italiana dei compostatori domestici” il cui atto di costituzione verrà firmato a Capannori nellambito del “1° seminario nazionale per la ricerca sui rifiuti e la promozione delle buone pratiche ambientali” promosso dall’amministrazione comunale, che si terrà il 20 e il 21 novembre nell’auditorium in piazza Aldo Moro.

Il nuovo soggetto vede già molte adesioni, fra cui quelle di alcuni Enti, quali la Regione Valle d’Aosta, i Comuni di Alba (CN), Rocca di Papa (RM), Vinchio (AT), associazioni e privati. Anche il Comune di Capannori presto ne farà parte.

Altro obiettivo che si pone la rete sono la riduzione del conferimento di rifiuti biodegradabili nelle discariche e negli inceneritori, la chiusura del ciclo cosiddetto “Della natura e della vita”, mettendo le risorse non più utili a una parte del sistema a disposizione di un’altra e la produzione di un composto di alta qualità da utilizzarsi nelle aiuole, orti e giardini. La nascita della “Rete italiana dei compostatori domestic” sarà ufficializzata il 20 novembre alle ore 18.30.

Capannori si conferma sempre più un esempio a livello nazionale in tema di buone pratiche ambientali sostiene il vice sindaco, Luca Menesini -. Siamo stati il primo Comune in Italia ad aderire alla strategia dei Rifiuti Zero. Adesso, oltre a mettere in campo nuove iniziative, vogliamo mettere a disposizione le nostre conoscenze, in modo che altre realtà a livello italiano possano condividere la nostra esperienza”.

Se oggi Capannori è un modello afferma l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci lo dobbiamo non solo al lavoro dell’amministrazione comunale, ma soprattutto all’impegno dei cittadini, degli operatori che effettuano il porta a porta e di tutti gli altri soggetti che collaborano con noi. Siamo lieti che la rete su un importante tema quale quello del compostaggio domestico, abbia deciso di presentarsi e di costituirsi proprio in occasione del convegno che organizziamo”.

Quella del seminario sarà una due giorni ricca di appuntamenti. Sabato 20 novembre, dopo i saluti del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, previsti alle ore 9.15, del presidente di Ascit Spa, Maurizio Gatti, del presidente dell’associazione “Comuni virtuosi”, Gianluca Fioretti, e dell’assessore del Comune di Genova e coordinatrice della Rete Nazionale Rifiuti 21 Network, Pinuccia Montanari, seguirà la presentazione dellordine del giorno del seminario ad opera di Rossano Ercolini, responsabile del progetto “Passi concreti verso rifiuti Zero” del Comune di Capannori. Interverranno, poi, esperti in buone pratiche. Concluderà la sessione l’assessore all’Ambiente del Comune di Capannori Alessio Ciacci.

A metà mattinata, alle ore 12.25, sarà inaugurata, in presenza del sindaco, Giorgio Del Ghingaro e dell’assessore all’ambiente della Provincia di Lucca, Maura Cavallaro, la compostiera automatica Joraform 5100 per il compostaggio locale collettivo.

Nel pomeriggio dalle ore 14 ci sarà la riunione congiunta del team operativo e del Comitato scientifico del Centro di Ricerca del Comune di Capannori, coordinata da Paul Connett e da Rossano Ercolini. Scopo di questa sessione è quello di mettere a punto un’agenda per la riduzione dei rifiuti a partire dall’analisi del residuo di Capannori. Saranno presentati i primi esempi di possibile riprogettazione di imballaggi non riciclabili e di attività per la riparazione ed il riuso anche grazie agli studenti dell’ISIA di Firenze guidati dall’arch. Paolo Deganello. Concluderà la sessione degli interventi Paul Connett, promotore nel mondo della strategia Rifiuti Zero.

Nella giornata di domenica 21 novembre, dalle ore 9.15 alle ore 12.15, saranno presentate delle proposte operative di un percorso verso Rifiuti Zero a livello locale.

Per informazioni e iscrizioni: Sportello “Rifiuti zero”, tel. 0583/428392 (lunedì, martedì e sabato dalle ore 10,15 alle ore 12,15). Il programma completo del convegno è disponibile sul sito www.comune.capannori.lu.it.

loschermo

Capannori (LU): Compostaggio domesticoultima modifica: 2010-11-05T09:41:22+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo