……e ri-Livorno: “Forse non sai che…..”

Il Comune di Livorno, attraverso la Presidenza del Consiglio, lancia una nuova campagna di sensibilizzazione per la salute dei cittadini e mette in campo una serie di iniziative  per la prevenzione del diabete. Per tutto il mese di novembre, nelle scuole, nelle farmacie comunali e nella corte interna di palazzo comunale si terranno incontri su questa  patologia; saranno proiettati filmati, si compileranno questionari  e saranno fatti controlli gratuiti della glicemia. In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2010, il 13 novembre, nella sala convegni del LEM (piazza del Pamiglione) si svolgerà anche un convegno sulla prevenzione e la cura della malattia, che oggi si presenta come una delle più diffuse.

Come è stato sottolineato nel corso della conferenza stampa di presentazione della campagna, sono circa 20.000, infatti, con tendenza all’aumento,  i pazienti diabetici della provincia di Livorno, e non solo anziani, ma anche bambini e giovani. La campagna di sensibilizzazione  si prefigge pertanto di prevenire l’insorgenza della patologia attraverso  una corretta informazione sull’importanza di scelte di vita salutari, come una giusta alimentazione ed una regolare attività fisica finalizzata alla perdita del peso eccessivo.

“Lanciamo una campagna a tutto tondo- ha esordito il presidente Enrico Bianchi – che si allarga a tutta la città e che vede impegnati tanti soggetti, istituzionali e non, e numerosi  sostenitori che sin da ora ringrazio”.

“Il diabete – ha spiegato Graziano Di Cianni, direttore dell’Unità operativa di Dianbetologia dell’Azienda USL 6 di Livorno – è una malattia da affrontare con azioni mirate ad ogni età. Proprio per questo abbiamo voluto realizzare incontri con la scuole come con i centri anziani oltre che dirette alla popolazione in generale. Importante è ricordarsi che per ogni due malati di diabete ne esiste uno che non sa ancora di avere la malattia, da qui l’esigenza di offrire occasioni di sensibilizzazione e screening”.

Alla conferenza stampa hanno preso parte anche l’assessore comunale Carla Roncaglia, Rosa Maranto in rappresentanza della Direzione dell’ASL, Sonia Lucchesi, specialista in diabete giovanile,Antonio Benigni, presidente dell’associazione Agdal, Fioretta Pratesi, responsabile dell’educazione alla salute, Eliano Mariotti, presidente dell’Ordine dei Medici; per le farmacie comunali Gino Scali (direttore) e Alessio Poli ( amministratore unico) e,  per l’Ufficio scolastico provinciale Ettore Gagliardi.

Questo il programma:

·         Nelle scuole

Il progetto prevede incontri con i ragazzi nelle diverse scuole della città: elementari e secondarie di primo e secondo grado a cominciare da martedì 8 novembre  fino a venerdì 12 novembre. Per tutta la settimana, un medico diabetologo, infermieri, dietista e rappresentanti dell’ associazione Agdal tratteranno in classe argomenti di corretta alimentazione, piramide alimentare, attività motoria e prevenzione e sarà consegna  la relativa documentazione.

·         Il convegno al Lem

Il 13 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete ( 14 novembre) amministratori locali e regionali e specialisti delle diverse discipline scientifiche daranno vita al convegno “La prevenzione e la cura del diabete – il ruolo delle associazioni dei diabetici”. Oltre che sugli stili di vita corretti da adottare, l’assistenza ed il ruolo del medico, si parlerà di “medicina di iniziativa” che mira a formare il “paziente esperto”.

·         Nelle farmacie comunali

Nella settimana dal 15 al 20 novembre, nelle farmacie comunali i cittadini potranno valutare il proprio rischio diabete mediante un semplice questionario predisposto dal Centro di Diabetologia  del Presidio Ospedaliero  dell’ASL6 , inoltre avranno, gratuitamente, la possibilità di controllare la pressione arteriosa, di effettuare una misurazione della glicemia ed otterranno informazioni sulla prevenzione.

·         Al centro anziani Mencacci

Il 17 novembre (ore 16/18.30) al Centro Anziani “M.Mencacci” di viale Carducci, medici, infermieri e responsabili dell’associazione Agdal eseguiranno controlli della glicemia e verranno trattati argomenti di autocontrollo, prevenzione e corretta alimentazione.

·         Nella corte interna del Comune

Il 20 novembre gli interventi si spostano nella corte interna del Comune di Livorno che diverrà un presidio diabetologico . Ai cittadini che ne faranno richiesta verranno eseguiti controlli della glicemia e sarà consegnato loro materiale informativo. Prevista anche  la  proiezione di filmati su prevenzione ed autocontrollo.

La campagna di sensibilizzazione contro il diabete “Forse non sai che….” è promossa dal Comune di Livorno –  Presidenza del Consiglio Comunale , in collaborazione con l’ASL 6 – Unità Operativa Diabetologia  e Malattie del Metabolismo e Associazione per l’Assistenza ai Giovani e Adulti Diabetici dell’Area Livornese ( A.G.D.A.L- Livorno Onlus),  Ordine dei Medici di Livorno, FIMMG, FIMP, Ufficio Scolastico Provinciale, Brigata Paracadutisti Folgore, Il Tirreno, Telegranducato. Con il patrocinio della Regione Toscana.

notiziedalivorno

……e ri-Livorno: “Forse non sai che…..”ultima modifica: 2010-11-05T15:35:09+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo