Montevettolini (PT): Visite e convegni

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme e il  Museo della Città e del Territorio organizzano un ciclo di incontri  finalizzati alla conoscenza del nostro territorio e nello specifico del castello di Montevettolini.

Una serie di appuntamenti e visite guidate con docenti e studiosi che  approfondiscono  gli aspetti storici e culturali dell’antico borgo, trasformato, dopo l’edificazione della villa medicea voluta da Ferdinando I, in un centro commerciale grazie all’istituzione, pochi anni dopo, di un grande mercato settimanale.

Si inizia sabato 6 novembre alle ore 16 al Museo della Città e del Territorio con “ Le  Fortificazioni  e l’Abitato” a cura di G. Carla Romby; “Chiese oratori e confraternite” sarà l’appuntamento previsto per sabato 13 novembre alle ore 16 a Montevettolini presso l’ex palazzo comunale, incontro e visita guidata a cura di Filippo Lorenzi.

Sabato 20 novembre al Museo della Città e del Territorio Marco Frati introdurrà “Il castello di Montevettolini ed i castelli del Montalbano tra ‘200 e ‘300”.

Si concluderà il ciclo di incontri sabato 11 dicembre  al Museo della Città e del Territorio con doppio appuntamento, infatti alle ore 16 Marta Beneforti parlerà di “Vita e tradizioni” e a seguire Giovanni Cherubini presenterà il volume “Il castello di Montevettolini in Valdinievole”.

L’iniziativa fa parte del Sistema di Educazione degli Adulti della Provincia di Pistoia.

 

Info: Museo della Città e del Territorio tel. 0572.954463

        Uff. Cultura 0572.959236

P.L.

 

 

 

 

 

 

 

 

            

 

Montevettolini (PT): Visite e convegniultima modifica: 2010-11-05T17:21:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo