Pisa: Maurizio Crozza

Si inaugura sotto i migliori auspici – il ‘tutto esaurito’ di Maurizio Crozza, in scena al Teatro Verdi domenica sera – il cartellone Appuntamenti, quella tranche di programmazione che la NonSolo Spettacolo propone da ormai diversi anni insieme con la Fondazione Teatro di Pisa e che consente di rispondere a una domanda più orientata sull’intrattenimento e sulla musica leggera o d’autore.

Il primo appuntamento è dunque con Maurizio Crozza che porta in scena il suo fortunatissimo Fenomeni (domenica 7 novembre, ore 21), una fenomenologia contemporanea graffiante e mutevole che segue, giorno per giorno, l’evolversi malinconico delle notizie relative al nostro Paese. Monologhi, musiche, personaggi celebri e non, in un affollarsi di storie che raccontano l’Italia di oggi. “Un Paese all’avanguardia – per dirla con le parole dello stesso Crozza, perché se – “I Maya avevano previsto la fine del mondo nel 2012: la famosa maledizione di Montezuma, noi probabilmente ci arriveremo giovedì prossimo: è la maledizione di Montecitorio”.

Due gli appuntamenti che guardano alla musica d’autore, in una sorta di metaforico ponte generazionale: il concerto della giovane rivelazione di questi ultimi due anni, Malika Ayane, il cui percorso artistico l’ha presto consacrata come raffinata ed elegante interprete della musica italiana (“Grovigli Tour”, il 22 dicembre), e il concerto del decano della musica d’autore, Gino Paoli, che torna ad emozionarci dal vivo con la sua voce unica e avvolgente, in una serata che si preannuncia come una emozionante immersione nel suo lunghissimo percorso artistico e umano (il 2 aprile).

Come già per la scorsa Stagione, anche quest’anno il cartellone Appuntamenti ha come momento clou la festa di fine anno. Protagonista dello show di San Silvestro, Paolo Ruffini con una scintillante edizione di “Io Doppio” pensata appositamente per l’occasione: fil rouge, com’è nella cifra di Paolo Ruffini e del ‘suo’ Nido del Cuculo, il cinema, con nuovissimi doppiaggi, la band dal vivo, gli esilaranti monologhi dello stesso Ruffini, le sue folli improvvisazioni col pubblico e il grande brindisi di mezzanotte con tanto di spumante per tutti e party cannon sparati a profusione. Precede lo spettacolo una cena calda a buffet (31 dicembre, dalle ore 20).

            Non mancherà, come già l’anno scorso, l’ appuntamento con la Compagnia Peccioli Teatro: dopo il successo de La Locandiera della scorsa stagione, torna così la coppia Andrea Buscemi – Eva Robin’s, questa volta con L’Avaro di Molière per la regia dello stesso Buscemi (il 10 marzo).

Due, infine, gli spettacoli di stampo familiare, rivolti alle due fasce principali della vita: l’infanzia e l’età matura. Ai più âgé (ma non solo a loro) guarda la serata dedicata all’operetta, con la Compagnia Italiana d’Operetta che porta in scena l’archetipo del genere, La Vedova Allegra (il 5 gennaio, per una vigilia d’Epifania all’insegna dei frizzanti sapori d’antan); ai bambini il family musical che chiude anche il cartellone (il 17 aprile, alle ore 16), il fortunatissimo Libro della Giungla che, tra coreografie scatenate, tanta musica, animali d’ogni tipo (pupazzi che incantano), e la bravura degli interpreti, ci riporta nelle magiche atmosfere della intramontabile fiaba di Mowgli (interpretato da Heron Borelli) e dei suoi amici.

 

Biglietti con prezzi che variano spettacolo per spettacolo.

Per maggiori informazioni infoline Non Solo Spettacolo 392 4308616 e Teatro di Pisa 050 94111

 

Pisa: Maurizio Crozzaultima modifica: 2010-11-05T15:52:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo