San Casciano VP (FI): Trippa e lampredotto

Alimenti che scaldano quando l’aria si fa più frizzante, piatti nutrienti, di poco costo e particolarmente saporiti. E’ dedicato ai mangiari di strada il grande festival che domenica 7 novembre accenderà i riflettori sui piatti della cucina povera toscana.

Una tradizione che viene da lontano e che sarà celebrata per le vie del centro storico di San Casciano insieme ai trippai, ai commercianti, ai cittadini e alle famiglie sancascianesi. L’onda di profumi e sapori cavalcherà lunghe file di tavoli allestiti in piazza delle Erbe e lungo le mura medievali.

Dalle 9 alle 21 le specialità alimentari di strada saranno al centro di una coinvolgente festa di paese colorata e arricchita da una ventina di ambulanti specializzati nella cucina di strada. Trippai, venditori di panini, porchetta, lampredotto e altre prelibatezze tipiche toscane potranno soddisfare il palato a colazione, pranzo e merenda. Ci saranno il sancascianese Mannino, gli imprunetini Leonardo Carbone e Marchino, il grassinese Christian Ciotti, il campigiano Bersagliere con i suoi famosi roventini e pecora.

Le prelibatezze “di strada” si potranno gustare direttamente dai baracchini e gustarle nel cuore del paese. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, vede il coinvolgimento dei commercianti che hanno organizzato un’apertura domenicale dei loro esercizi, una sorta di speciale pre-apertura natalizia.

San Casciano VP (FI): Trippa e lampredottoultima modifica: 2010-11-06T12:26:11+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo