Firenze: Ulrike Northoff

Mercoledì 10 novembre 2010 – ore 21 – ingresso libero

Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze – via Folco Portinari, 5 – Firenze

(Prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti, ai numeri 055.5384102/055.5384348

o via mail a federica.checchi@entecarifirenze.itemanuele.barletti@entecarifirenze.it)

Ulrike Northoff

Musiche di Muffat, Buxtehude, Staley, Mozart, J. S. Bach, Merkel

Ancora un ospite tedesco per i Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, rassegna internazionale di musica per organo giunta alla quinta edizione.

Dopo gli splendidi concerti di Lohmann e Kelber, da Stoccarda, approda mercoledì 10 novembre all’Auditorium dell’Ente in via Folco Portinari (inizio ore 21, ingresso gratuito previa prenotazione) Ulrike Northoff, concertista di fama internazionale e instancabile promotrice della letteratura organistica.

 

Ulrike Northoff proporrà al pubblico fiorentino un repertorio dal barocco al romantico, abbracciando tre secoli di musica e spaziando tra autori come Georg Muffat, Dietrich Buxtehude, John Stanley, Bach e Mozart, di cui verrà presentata la Fantasia in Fa minore KV 594. In programma anche perle rare, quali la Sonata in Re minore N° 5 di Gustav Merkel, che chiuderà la serata.

 

Reduce da un tour Oltreoceano che l’ha vista protagonista, tra gli altri, alla St. Mary’s Cathedral di San Francisco e alla Metropolitan United Church di Toronto, Ulrike Northoff è impegnata da anni in un’intensa attività concertistica, su organi storici e moderni. Ha all’attivo numerose uscite discografiche ed è direttore artistico dei Festival “Musik im Schloss” e “Orgelsommer im Schloss”.

 Come di consueto, l’ingresso all’Auditorium è gratuito, previa prenotazione telefonica (055.5384012/055.5384348) o via mail (emanuele.barletti@entecarifirenze.it e federica.checchi@entecarifirenze.it). I Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze si svolgono con la direzione artistica del Maestro Giuseppe Lanzetta. 

Ultimo appuntamento martedì 7 dicembre: sul palco, oltre all’organista Emanuele Cardi, l’Orchestra da Camera Fiorentina.

 

 

 

Firenze: Ulrike Northoffultima modifica: 2010-11-08T15:19:21+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo