Impruneta (FI): Alan Sonfist

Il punto di partenza del progetto è costituito dall’interesse dell’artista verso l’evoluzione dell’ulivo, una storia molto ricca che attraversa tutto il mediterraneo e che risulta di particolare rilevanza nel nostro contesto paesaggistico.
E’ stata così realizzata un’installazione ambientale che si configura come una grande foglia d’ulivo (lunga circa 30 metri) delimitata da un tracciato in cotto; al suo interno sono stati piantati alcuni alberi, arbusti e cespugli appartenenti all’antica famiglia delle piante che storicamente accompagnano la crescita dell’olivo, e che diverranno elemento costitutivo di questo paesaggio antico e testimonianza dell’evoluzione mitologica e botanica di quest’albero.
Ma l’interesse dell’artista è rivolto a una spazialità che sia anche evocativa di memorie storiche o mitologiche. Dal cuore della foglia si staglia quindi una lunga lancia (in acciaio), simbolo della nascita dell’olivo a rievocare l’antica mitologia greca e romana secondo le quali Minerva, la dea romana, e Atena, la dea greca, rappresentano le “madri” dell’olivo. La lancia quindi segna lo spazio costituendo un’evocazione delle credenze antiche mentre l’opera nel suo complesso si costituirà sia come monumentale segno visivo del tempo, sia come luogo di conoscenza della storia botanica autoctona per il pubblico internazionale e per la comunità locale.

Alan Sonfist

Nato a New York nel 1946. Vive e lavora a New York.
Alan Sonfist è un artista interessato al rapporto con l’ambiente nel senso più ampio, ed in particolare alla creazione di una spazialità che sia evocativa di memorie mitiche o mitologiche.
Nel 1965 realizza Time Landscape TM, la prima “foresta urbana” a New York, sponsorizzata da enti pubblici e privati, una ricostruzione di una selva pre-coloniale all’interno di una metropoli contemporanea, acquistando immediatamente fama internazionale. In seguito, per il suo uso innovativo degli spazi urbani, Sonfist ha ricevuto l’acclamazione della critica, divenendo un importante punto di riferimento per la teorizzazione e la progettazione paesaggistica.
Oggi l’artista continua a farsi promotore di un’“arte ambientale ecologica”, nel tentativo di sensibilizzare l’opinione pubblica al cambiamento climatico globale.
Ha ricevuto riconoscimenti e sovvenzioni da organizzazioni private e governative, tra cui il National Endowment for the Arts, la Fondazione Graham per l’Arte e l’Architettura, la Chase Manhattan Bank Foundation, e la Information Agency.
Sue opere sono presenti nelle collezioni di importanti istituzioni tra cui il Metropolitan Museum of Art, il Dallas Museum of Art, il Princeton University Museum, il Museo of Modern Art – New York, il Whitney Museum e il Museum Ludwig di Aachen, in Germania.
Tra le sue numerose mostre personali ricordiamo The Autobiography of Alan Sonfist al Boston Museum of Fine Arts, Alan Sonfist Landscapes presso lo Smithsonian American Art Museum, Trees presso l’High Museum di Atlanta, GA, e Trinity River Project presso il Dallas Museum of Fine Arts.

Eventi collaterali:
In occasione dell’edizione 2010, Tusciaelecta. Arte contemporanea nel Chianti ha coinvolto l’associazione delle fornaci storiche di Impruneta, che aprirà alcune sedi storiche della produzione artistica del cotto per un confronto con le opere d’arte contemporanea.

Betty Woodman, artista americana di fama internazionale, presenta al pubblico tre grandi ceramiche nei forni in disuso della settecentesca fornace Masini. Le sue ceramiche, spesso composte da più elementi, si sviluppano nello spazio dando vita a disegni di originale invenzione.

La mostra collettiva Esperienze d’argilla: 6 scultori incontrano la terracotta di’Impruneta presenta le sculture di Susan Leyland, Silvano Porcinai, Eugenio Riotto, Giuliano Ghelli, Massimo Bertolini e Luigi Mariani in questa fornace aderente all’associazione fornaci storiche di Impruneta.

Tusciaelecta Arte contemporanea nel Chianti:
Alan Sonfist. Birth by Spear
Oliveta antistante l’Antica Fornace Poggi Ugo
Via Imprunetana 16 (per Tavarnuzze)
Impruneta
A cura di: Arabella Natalini
Coordinatore: Sergio Bettini

Eventi collaterali
Sabato 30 ottobre, ore 16.00
Betty Woodman
3 pezzi occupano 3 forni
Fornace Masini, Via delle Fornaci 57, Impruneta
T 0552011683

Sabato 30 ottobre, ore 17.00
Esperienze d’argilla:
sei scultori incontrano la terracotta di’Impruneta
Fornace Mital, Via Cappello 31, Impruneta
T 0552011414

Impruneta (FI): Alan Sonfistultima modifica: 2010-11-08T10:48:02+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo