Fucecchio (FI): Sentieri nelle Cerbaie

 
I boschi delle Cerbaie come risorsa turistica e naturalistica. E’ questo l’obiettivo alla base del progetto di recupero della vegetazione e dei sentieri che verranno inaugurati dal Comune di Fucecchio sabato prossimo 13 novembre.

Sette chilometri e mezzo di percorsi che si perdono nel profondo della macchia, tra foreste con habitat caratteristici, paesaggi e orizzonti in cui non sembra di essere a pochi centinaia di metri dalla pianura industrializzata. I boschi in questione si trovano nel SIC delle Cerbaie (Sito di Interesse Comunitario) sulle colline tra le frazioni di Vedute, Pinete e Torre, e rappresentano un vero e proprio “mondo a parte”, un territorio vissuto e utilizzato fino a qualche decina di anni fa e da allora in gran parte abbandonato.

Oggi questa parte di territorio è stato recuperato dal Comune di Fucecchio a fini turistici e ricreativi, con la creazione di una rete di sentieri e la riqualificazione delle foreste ripariali.

L’area interessata dal progetto, realizzato grazie ai fondi del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Toscana e con il supporto tecnico-scientifico dell’Ecoistituto delle Cerbaie, apparteneva in passato all’ex Opera Pia Landini Marchiani. Oggi l’amministrazione comunale ha recuperato parte dei sentieri presenti nel Bosco di Gremigna, nel Bosco della Menchina e nel Bosco dei Pianali, inserendo, lungo i percorsi, attrezzature per la ricreazione e cartellonistica didattica con lo scopo di iniziare a rivalorizzare una porzione di territorio così ricca di bellezze da tutelare e fruire da parte della cittadinanza.

L’apertura di questi percorsi si inserisce in un progetto più complessivo di valorizzazione e conoscenza del territorio, progetto che nel suo sviluppo porterà al collegamento dei boschi delle Cerbaie con l’area più pregiata del Padule di Fucecchio (il cosiddetto cratere) da una parte e con la via Francigena dall’altra.

L’inaugurazione è prevista per sabato prossimo alle ore 10,30 presso il Podere Menchina in via di Rimedio (strada che collega tra loro le frazioni di Torre e Pinete). Interverranno il Sindaco Claudio Toni, l’assessore ai lavori pubblici Nicolò Cannella, l’assessore all’ambiente Massimo Talini e l’assessore alla pubblica istruzione Emma Donnini.

Il taglio del nastro sarà preceduto (ore 9) e seguito (ore 11,15) da due visite guidate nei sentieri a cura dell’Ecoistituto delle Cerbaie. All’iniziativa saranno presenti circa 200 ragazzi delle Scuola Media Montanelli di Fucecchio.

Per informazioni: tel. 340.9847686 – 340.3460859

Fucecchio (FI): Sentieri nelle Cerbaieultima modifica: 2010-11-09T15:56:45+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo