Bagno a Ripoli (FI): XII Prim’olio

Il Comune di Bagno a Ripoli (Firenze), in collaborazione con Comune di Firenze, Florens 2010 e Confindustria Firenze, organizza la XII edizione di ‘Prim.Olio, Mostra-Mercato, Prodotti Tipici Locali, Degustazioni’, che si svolgerà dal 13 al 21 novembre 2010, con 54 stand enogastronomici, 30 dei quali dedicati all’olio di oliva (in Via Roma) e 13 di associazioni del volontariato (in Piazza della Pace).
Programma:

Bagno a Ripoli, via Roma:
– Sabato 13 Novembre, ore 10-19.30: ore 10, apertura degli stands in via Roma e Piazza della Pace. Assaggio di specialità tipiche. Musica. Anche il Comune sarà presente con un proprio stand, dove sarà possibile trovare buona parte dei libri direttamente realizzati o patrocinati dal Comune. Inoltre, la Vab Bagno a Ripoli, impegnata nell’anno del venticinquennale nella costruzione della “Casa di Tutti, per Tutti” e quindi nel reperimento di fondi, organizzerà a Prim.Olio un proprio stand, dove sarà possibile gustare le caldarroste.
– Sabato 13 Novembre, ore 16: l’Assessore Regionale all’Agricoltura Gianni Salvadori incontrerà tutti gli agricoltori, in particolare i giovani partecipanti, alla manifestazione sul tema “Il futuro dell’agricoltura può e sarà vostro… per una nuova ruralità”, che si svolgerà alla Sms Bagno a Ripoli, in via Roma 124. saranno presenti il Sindaco Luciano Bartolini e il Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Locale (Agricoltura) Alessandro Calvelli.
– Domenica 14 Novembre, ore 10-19.30: ore 10, apertura degli stands per l’intera giornata. Ore 12: Concerto della Filarmonica Cherubini. Musica per le vie di Bagno a Ripoli e spettacoli di artisti di strada.

Firenze, Piazza della Repubblica – All’interno di Florens 2010
– Sabato 20 Novembre, ore 15-19.30: ore 15, apertura degli stands. Assaggi dei prodotti di qualità di Bagno a Ripoli e del territorio del Levante Fiorentino. Esibizione degli Sbandieratori della Giostra della Stella Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli. Musica, giochi.
– Domenica 21 Novembre, ore 10-19.30: ore 10, apertura degli stands per l’intera giornata. Promozione dei prodotti della “Filiera corta di Bagno a Ripoli”. Spettacoli di artisti da strada

Prim.Olio viabilità: via Roma sarà chiusa al transito veicolare tra via Procacci e via Le Plessis Robinson dalle 14 di venerdì 12 alle 24 di domenica 14 novembre. Transito alternativo da e per Firenze da via Le Plessis Robinson, viale delle Arti, via Fratelli Orsi. Percorso per ospedale di Santa Maria Annunziata garantito da via Matteotti. Informazioni: Ufficio Sviluppo Locale Comune di Bagno a Ripoli, 055/6390.371-3; Call Center Linea Comune, tel. 055.055 da lunedì a sabato, ore 8-20.

“Prim.Olio compie dodici anni – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e il Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli -. E la manifestazione è sempre più ricca di eventi ed iniziative ed apre orizzonti ancora più vasti. Un’edizione 2010 nuovamente votata ad un impegno insieme settoriale e comunque a 360°, che intende promuovere i molti prodotti di qualità e valorizzare così il territorio di Bagno a Ripoli. Un territorio, un’agricoltura, un paesaggio da proporre, da far conoscere ai nostri cittadini, ma anche da ‘esportare’ e ‘partecipare’. Continueremo pertanto a sostenere e promuovere i nostri prodotti anche fuori dei confini comunali (e l’appuntamento in piazza della Repubblica a Firenze ne è una ghiotta occasione!), proseguendo anche sulla via delle partnership. L’appuntamento di Piazza della Repubblica è infatti abbinato a Florens 2010, Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, e ogni stand sarà doppio, comprendendo un produttore di olio e un artigiano, sapori e saperi di Toscana che si uniscono in fertile simbiosi. All’interno del programma di Prim.Olio si svolgerà poi la 6° edizione del concorso “La Gocciola D’Oro”. Una giuria specializzata di assaggiatori selezionati dalla Camera di Commercio stilerà una graduatoria, individuando i 5 migliori olii prodotti dalle aziende del Comune di Bagno a Ripoli e i 3 migliori olii prodotti dal Territorio del Levante Fiorentino. L’azienda classificata per prima del Comune di Bagno a Ripoli sarà premiata con il prestigioso Gocciolatoio D’Oro e con l’acquisto della produzione da parte della Siaf. L’azienda classificata del Territorio del Levante Fiorentino sarà premiata con lo stemma dell’Antica Associazione degli Oleandoli. La premiazione si svolgerà durante la cena di gala che si terrà nella prima settimana di dicembre all’Antico Spedale del Bigallo”.

Bagno a Ripoli (FI): XII Prim’olioultima modifica: 2010-11-11T10:31:28+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo