……e ancora Lucca: Carlo Guelfi

Carlo Guelfi è Rigoletto

Secondo titolo della Stagione Lirica del Teatro del Giglio “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, recite programmate per sabato 13 novembre alle 20,30 e domenica 14 alle 16. Melodramma di assoluto interesse per il pubblico colto della lirica, “Rigoletto” è però diventato anche, e soprattutto, patrimonio condiviso e diffuso – per le sue arie e per i suoi duetti più famosi – della cultura popolare tout court.

Lopera narra la tragica storia del buffone di corte Rigoletto, in un intenso intreccio di passione, tradimento, amore filiale e vendetta che non solo offre una combinazione perfetta di ricchezza melodica e potenza drammatica, ma pone anche lucidamente in evidenza le tensioni sociali e la subalterna condizione femminile in una realtà nella quale il pubblico ottocentesco (l’opera debuttò al Teatro La Fenice di Venezia l11 marzo 1851) poteva facilmente rispecchiarsi.

Chiave di lettura decisamente condivisa dal regista dell’opera, Ivan Stefanutti, che parla così del suo Rigoletto: «…questo è il racconto di un mondo dove ragazze vengono rapite da un organizzato Barbablù, che non uccide le sue vittime ma le rovina per sempre. Tutto è seppellito in unovattata e pericolosa reggia… e Rigoletto, che ha visto e concorso a quello che succede a corte, quando si tratterà di sua figlia perderà il controllo della situazione».

Lo spettacolo, che il Teatro del Giglio ha coprodotto con i Teatri di Novara (teatro capofila della produzione), Bergamo e Sassari, porta la firma oltre che per regia, anche per scene e costumi di Ivan Stefanutti, mentre la direzione dellOrchestra Filarmonica Italiana è affidata al giapponese Hirofumi Yoshida.

Il cast atteso per sabato 13 novembre vede protagonista, nel ruolo di Rigoletto, Carlo Guelfi, Linda Campanella nel ruolo di Gilda, e Walter Borin come Duca di Mantova.

Domenica 14 Rigoletto sarà Robert Hyman, mentre Elena Rossi e Tito Beltran interpreteranno rispettivamente i ruoli di Gilda e del Duca di Mantova.

Nei ruoli comprimariali: Andrea Mastroni / Sparafucile, Annuziata Vestri / Maddalena, Monica Tagliasacchi / Giovanna, Paolo Buttol / Monterone, Orfeo Zanetti / Borsa, Giuseppe Nicodemo / Marullo, Alexander Stefanovsky e Alessandra Ferrari / Conte e Contessa di Ceprano.

I prezzi dei biglietti vanno da un massimo di 65 a un minimo di 20 euro. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Biglietteria del Teatro del Giglio, te. 0583 465320, e.mail biglietteria@teatrodelgiglio.it.

loschermo
……e ancora Lucca: Carlo Guelfiultima modifica: 2010-11-12T10:35:03+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo