……e ri-Lucca: I vini lucchesi sono IGT

Anche i vini prodotti nell’area costiera e in alcune zone interne della provincia di Lucca potranno fregiarsi del riconoscimento IGT Costa Toscana. Ne dà notizia lassessore provinciale allagricoltura Alessandro Adami ricordando che recentemente sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto ministeriale che permetterà ai viticoltori di alcuni comuni delle province costiere di Lucca, Massa e  Carrara, Pisa, Livorno e Grosseto di commercializzare la propria produzione con questo nuovo marchio.

Tuttavia spiega Adami – non si tratta solo di una denominazione commerciale, ma di un disciplinare di produzione che è stato oggetto di approfondimento e discussione da parte dei produttori che hanno promosso questa iniziativa appoggiata dalle amministrazioni provinciali coinvolte per garantire al consumatore un prodotto di qualità.

Potranno utilizzare questa denominazione i produttori vitivinicoli che ricadono nei comuni di Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio, Massarosa, Montecarlo, Altopascio, Capannori, Lucca, Porcari, Seravezza, Stazzema, Villa Basilica, Pescaglia, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli, Gallicano, Barga, Fosciandora, Molazzana e che hanno iscritto i propri vigneti con la procedura prevista da Artea (Agenzia regionale toscana erogazioni agricoltura) che detiene gli archivi dei vigneti.

Già dalla vendemmia 2010, quindi, i viticoltori proprietari di vigneti rispettosi del disciplinare e iscritti a questa denominazione, potranno commercializzare il proprio vino con il marchio di qualità IGT Costa Toscana.

Le tipologie di vino che potranno essere prodotte con questa denominazione sono: Bianco, anche nelle tipologie frizzante, abboccato, dolce; Rosso, anche abboccato e dolce; Rosato, anche nella tipologia frizzante; Novello; Passito da uve appassite; e Vendemmia tardiva con l’indicazione aggiuntiva del nome del vitigno o dei vitigni utilizzati.

loschermo

……e ri-Lucca: I vini lucchesi sono IGTultima modifica: 2010-11-12T10:46:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo