Alberese (GR): Valter Nunziatini

Il nuovo commissario straordinario dell’Azienda agricola di Alberese fino al prossimo giugno 2011 si chiama Valter Nunziatini, dipendente della Provincia di Grosseto, figura professionale legata al territorio, scelta dalla Regione, che è proprietaria della struttura agricola, di comune intesa con Provincia e Comune di Grosseto.

E’ stato presentato lo scorso 10 novembre ad Alberese nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato l’assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori, l’assessore allo sviluppo rurale della Provincia di Grosseto Enzo Rossi e il vicesindaco di Grosseto Paolo Borghi.

“Questa nomina segna un rinnovato rapporto di condivisione con gli enti territoriali – ha affermato l’assessore Salvadori -. Abbiamo colto la necessità di legare ancora di più questa realtà produttiva di proprietà pubblica al suo territorio, per cancellare alcuni elementi di conflittualità cresciuti negli anni soprattutto riguardo a aspetti produttivi vissuti come concorrenziali.

La Regione, di concerto con Comune e Provincia, intende dare linee operative al nuovo commissario, che opererà praticamente a titolo gratuito secondo le linee di governo della spesa che si è data la Giunta regionale, per consentirgli di raggiungere alcuni obiettivi precisi: salvaguardia dell’occupazione, a partire dai 46 dipendenti attuali; risanamento del bilancio, che soffre un deficit ad oggi di qualche centinaio di migliaia di euro; l’individuazione di processi produttivi integrati con l’economia locale e svi luppo del ruolo pubblico attraverso la crescita ad esempio della tutela della biodiversità”.

Molto soddisfatto della scelta si sono dichiarati l’assessore allo sviluppo rurale Rossi e il vicesindaco Borghi, che hanno sottolineato il chiaro segnale dell’attenzione della Regione Toscana nei confronti del territorio e della volontà di collaborare con gli enti locali. La scelta sottolinea la capacità di individuare una figura dirigenziale di elevata esperienza professionale, ma al tempo stesso legata al territorio e al sistema istituzionale locale. E’ la strada, hanno detto, per lasciarsi alla spalle ogni polemica sul possibili concorrenzialità dell’azienda di Alberese, e vederla interagire positivamente con la struttura produttiva territoriale, anche come parte integrante del Parco della Maremma.

teatronaturale

Alberese (GR): Valter Nunziatiniultima modifica: 2010-11-13T09:24:19+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo