Fucecchio (FI): Mino Maccari

Un selvaggio indiscreto

Sabato 13 novembre 2010 alle ore 18.00, presso la galleria Greco Arte in via Trieste 25 a Fucecchio (Fi), verrà inaugurata la mostra “Mino Maccari. Un selvaggio indiscreto”. L’esposizione una decina di dipinti ad olio ed una serie di disegni e tecniche miste del noto artista, nato a Siena nel 1898 e deceduto a Roma nel 1989.

Figura complessa della cultura italiana del Novecento, fine intellettuale, scrittore e giornalista, disegnatore satirico e caricaturale, osservatore attento del proprio tempo, Maccari e’ presentato in mostra soprattutto come raffinato artista visivo. Gli olii esposti, come ‘Il piazzale’ del 1968 e ‘Sera di gala’ del 1973, sono solo alcuni degli esempi piu’ rappresentativi della grande qualità espressiva dell’artista senese. Non sono da meno le numerose tecniche miste e i disegni ad inchiostro presentati in mostra, in alcuni casi già pubblicati, tra gli anni Quaranta e Cinquanta, su «Il Mondo» o su «L’Espresso», che offrono l’inconfondibile stile pungente, veloce, preciso, imprevedibile ed ironico di Maccari.

Nella sua produzione, Maccari spesso privilegia la polemica politica o la satira morale: il suo stile pittorico resta personalissimo e, benche’ possa sembrare immediato, e’, in realtà, meditato e profondo in tutti i suoi aspetti e significati. Per la sua opera pittorica ricca di evidenti accentuazioni cromatiche e pennellate veloci, il disegno violento unito al tratto vivo del segno dei suoi lavori grafici, viene riconosciuto dalla critica artista completo.

Galleria Greco Arte
largo Trieste 25 – Fucecchio (FI)
Orari: feriali 09.30 / 12.30 – 16.00 / 20.00; festivi su appuntamento
Ingresso libero

undo

Fucecchio (FI): Mino Maccariultima modifica: 2010-11-13T09:51:26+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo