Portoferraio (LI): Accordo di programma con la Regione

Alessandro Turrini per costaovest 

 

Un accordo di programma fra Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comuni dell’arcipelago e Unione dei comuni elbani, per affrontare e risolvere tutte le questioni che riguardano l’Elba e le altre isole dell’arcipelago toscano: dal turismo alle infrastrutture, dai collegamenti marittimi all’aeroporto, dalla tutela ambientale alle attività produttive. Questo è quanto ha promesso oggi, venerdì 12 novembre, il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, nel corso dell’incontro avuto a Portoferraio, presso la sede distaccata della Provincia di Livorno, con i sindaci  degli otto comuni elbani e delle isole di Capraia e Giglio, al quale è intervenuto anche il vicepresidente del Consiglio regionale, Giuliano Fedeli.“Si tratta di qualcosa di più di un semplice un protocollo d’intesa”, ha detto Rossi. Che ha specificato: “E’ un progetto che riguarda tutto l’arcipelago e dobbiamo darci una scadenza ravvicinata, non più di due o tre mesi per realizzarlo”. E sul concreto: “Terremo da parte dei finanziamenti nella rimodulazione dei fondi comunitari’’.

Fra gli impegni presi questa mattina dalla Giunta toscana in trasferta a Portoferraio, cosa avvenuta nel quadro degli incontri sul territorio da parte dell’Esecutivo regionale, vi è anche la volontà di istituire, in senno alla Giunta stessa, “un riferimento specifico, una figura funzionariale, alla quale i sindaci delle isole potranno fare riferimento e rapportarsi così con tutto l’Esecutivo”. Il governatore Rossi porterà la proposta lunedì prossimo, 15 novembre, all’esame della Giunta, che darà il via libera all’operazione.

Soddisfazione per i risultati raggiunti è stata espressa dal vicepresidente del Consiglio toscano, Fedeli, che ha commentato: “La proposta di venire all’Elba per incontrare le Amministrazioni locali e le associazioni economiche è stata accolta e realizzata dalla Giunta regionale che oggi, a Portoferraio, ha condiviso l’idea di stipulare un accordo di programma per risolvere assieme agli Enti locali i problemi che affliggono l’arcipelago toscano. Di questo non che posso che essere soddisfatto, dal momento che, personalmente, ho sempre cercato di farmi portavoce delle tante istanze che provengono dall’Elba e dalle altre isole”. Fedeli ha anche annunciato che pure “in Consiglio vogliamo dar vita ad un punto di attenzione regionale”.

Nel corso della mattina Rossi, Fedeli e una delegazione di assessori e consiglieri regionali hanno incontrato, come detto, i sindaci dei Comuni elbani e delle altre isole dell’arcipelago. Al pomeriggio gli assessori Anna Rita Bramerini, Luca Ceccobao, Anna Marson e Cristina Scaletti hanno incontrato, sempre a Portoferraio, i rappresentanti delle categorie economiche e sociali dell’Elba e delle altre isole dell’arcipelago.

Portoferraio (LI): Accordo di programma con la Regioneultima modifica: 2010-11-13T09:00:59+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo