Borgo San Lorenzo (FI): Tartufi e pittura

Profumo del tartufo nelle vie di Borgo San Lorenzo nel week-end del 20 e 21 novembre. Proprio così, perché per la 15° edizione la Mostra ‘Mostra mercato del tartufo bianco’ torna nel centro storico. E si arricchisce d’arte.
Promossa dal Comune di Borgo San Lorenzo e dall’associazione tartufai con la Comunità Montana Mugello e il patrocinio di Provincia e Regione, la rassegna mette in mostra, e in vendita, la varietà pregiata di tartufo mugellano, e non solo. E non mancherà certo la vetrina dei tanti prodotti tipici locali.

Un’occasione per tutti i buongustai per degustare e acquistare il delizioso e pregiato tubero, come anche i tanti e genuini prodotti tipici locali, con assaggi e degustazioni nei locali del centro.
“Il Mugello come ormai risaputo, offre un’ottima qualità ambientale, grazie anche all’attenzione che, enti pubblici, agricoltori e Associazione Tartufai hanno mantenuta nel preservare e promuovere aree idonee allo sviluppo di svariate specie tartufigene tra le quali anche la pregiata ‘Tuber magnatum Pico’ o più comunemente conosciuta come tartufo bianco – sottolineano l’assessore all’Agricoltura Stefano Squilloni e l’assessore allo Sviluppo economico Paolo Francini -. Una risorsa importante, che arricchisce il prezioso paniere di prodotti gastronomici del Mugello e che merita di essere promossa e valorizzata. Per questo l’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Tartufai del Mugello organizza la Mostra Mercato del Tartufo Bianco che si tiene annualmente a Borgo San Lorenzo”. E con successo visto che questa è la 15° edizione.

Tartufo ma anche arte per le vie del centro storico, con la manifestazione che si apre a mostre di pittura e fotografia. Nei due giorni, le vie del Centro Commerciale Naturale si trasformano in un grande laboratorio dove pittori e scultori locali daranno prova della loro arte, lavorando dal vivo, in una sorta di mostra diffusa: “Nelle due giornate il centro si animerà con apertura straordinaria dei negozi – aggiungono gli assessori Squilloni e Francini -, una serie di iniziative culturali, degustazioni di tartufo oltre alla consueta presenza di stand enogastronomici. Ed ancora intrattenimento, dimostrazioni pratiche di ricerca del tartufo, mostre fotografiche e micologiche”.

Il programma:

SABATO 20 NOVEMBRE
ORE 9.30 Escursione didattica alle tartufaie con
servizio navetta, ritrovo davanti al
Comune – prenotazioni: 329 8722160
ORE 11.00 Apertura Stands con esposizione e vendita
di tartufo fresco, confezionato e prodotti
enogastronomici locali e regionali
ORE 17.00 Musica – Vicchio Folk Band

DOMENICA 21 NOVEMBRE
ORE 9.30 Apertura Stands con esposizione e vendita
di tartufo fresco, confezionato e prodotti
enogastronomici locali
ORE 10.30 Dimostrazione con cani da tartufo
presso il ponte sulla Sieve
ORE 15.30 Dimostrazione con cani da tartufo
presso il ponte sulla Sieve
ORE 16.00 Nel Centro Storico animazione
con giocolieri
ORE 17.30 Degustazione assaggi a base di tartufo nei
seguenti locali
– BAR DELL’OROLOGIO
– BAR VALECCHI
– BAR ITALIA
– PASTICCERIA BENCINI

Borgo San Lorenzo (FI): Tartufi e pitturaultima modifica: 2010-11-17T09:44:12+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo