Campi Bisenzio (FI): La bottega del Ghirlandaio

Il Comune di Campi Bisenzio partecipa dal 21 novembre 2010 al 1° maggio 2011 alla mostra-evento Ghirlandaio.

Una famiglia di pittori del Rinascimento fra Firenze e Scandicci con le opere di Domenico Ghirlandaio e della sua cerchia conservate nella Chiesa di San Andrea e nel Museo d’Arte Sacra a San Donnino. La mostra testimonierà come nel territorio a nord-ovest di Firenze, a cui la famiglia dei Ghirlandaio era strettamente legata, molteplici siano i segni del loro passaggio.

Nell’occasione viene promossa la conoscenza degli affreschi della fine del ‘400 attribuiti alla scuola del Ghirlandaio, con particolare riferimento a Sebastiano Mainardi (1460 – 1513) della Chiesa di San Martino, che sarà aperta alle visite libere dalle 8 alle 20, escluso il sabato, rispettando il silenzio e la preghiera dei credenti.

Il Comune ha organizzato un evento collaterale alla mostra nel Teatro Parrocchiale di Capalle: in questo luogo si svolgerà sabato 18 dicembre alle ore 18.30 un concerto di musiche rinascimentali, a ingresso gratuito, curato dalla Scuola di Musica di Campi Bisenzio.
Sono previsti servizi per le scuole, visite alla mostra e ai musei del territorio legati all’evento, laboratori didattici.

Durante il periodo di apertura della mostra il Museo d’Arte Sacra sarà aperto al pubblico da giovedì a domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18. Saranno effettuate visite guidate gratuite il sabato alle ore 15.30 e la domenica alle ore 16, riservate ai possessori della carta Ghirlandaio.

Per ulteriori informazioni consultare www.ghirlandaio.it www.piccoligrandimusei.it

Campi Bisenzio (FI): La bottega del Ghirlandaioultima modifica: 2010-11-17T15:36:37+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo