Rosignano Marittimo (LI): La spazzatura di Napoli a Scopigliato?

Sono ormai tremila le tonnellate di rifiuti non raccolte per le strade di Napoli. Circa 6.500 le tonnellate in tutta la provincia in cerca di smaltimento. La soluzione – tampone ancora una volta sarà trasferire altrove i rifiuti, con un costo che supererà i 600 milioni di euro, che il governo cercherà di finanziare tramite il Cipe. Con la discarica di Terzigno bloccata e con Chiaiano che può accogliere solo 500 tonnellate al giorno, il ritmo di crescita è stimato in 50 tonnellate l’ora di nuovi rifiuti senza destinazione.

Adesso si apre il problema del dove esportare i rifiuti: Spagna via mare? Germania via treno? Si parla anche di Finlandia, Svezia, Norvegia, dove non mancano i termovalorizzatori. In queste ore si stanno definendo le possibilità di trasferimento. Ma si parla anche di deroghe all’obbligo di smaltire nella propria provincia, cosa che consentirebbe ad Asia – la società partecipata napoletana che si occupa di raccolta e smaltimento – di chiudere più accordi commerciali con società pubbliche italiane in grado di intercettare quote di rifiuti da smaltire ( per la frazione umida è già in essere un accordo con la regione Emilia Romagna, che riceverà fino a marzo 2011 circa 400 tonnellate al giorno di rifiuti organici).

Il presidente di Rea Rosignano, Ghelardini, ha ammesso una richiesta di disponibilità della società campana per la discarica di Scapigliato: «c’è stato un contatto di natura commerciale. A quel punto noi faremo le nostre valutazioni tecniche in base alla quantità, alla tipologia e ai tempi dell’eventuale conferimento nella nostra struttura».

L’impianto, del quale è pronto il progetto di ampliamento, è stato oggetto di polemiche da parte del comune di Rosignano a causa di mancati conferimenti , e conseguenti introiti, da parte di altre province toscane. La stessa Rea sembra avere problemi di bilancio abbastanza preoccupanti in conseguenza di ciò.

Questa possibilità, che potrebbe risolvere due necessità, andrà al vaglio della Regione Toscana, che però ad oggi non ha ricevuto alcuna richiesta ufficiale. Per dare questa disponibilità, sarà fondamentale definire le tipologie di rifiuti solidi urbani che andrebbero trasferiti all’impianto di Scapigliato: non rifiuti tal quali, ma trattati. Perciò a Scapigliato potrebbero trovare destinazione solo rifiuti che sono passati almeno dagli impianti di tritovagliatura: per questo Asia sta prendendo accordi per destinare a più impianti di trattamento i tal quali ammassati in strada (è recente l’accordo con l’impianto di tritovagliatura di Battipaglia).

Intanto, ad Ercolano, i residenti hanno protestato per l’aumento del 30% della tassa sui rifiuti: il sindaco ha prontamente comunicato che non è colpa sua, l’aumento è stato deciso dalla Provincia di Napoli….

greenreport

 

Rosignano Marittimo (LI): La spazzatura di Napoli a Scopigliato?ultima modifica: 2010-11-17T17:54:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo