Lucca: Il Desco

Come ogni autunno torna il Desco! Quattro fine settimana, in un percorso attraverso sapori e profumi.

Quest’anno tante novità nella programmazione che torna ad occuparsi prioritariamente della tavola, di tutto quello che ci sta sopra e intorno. Nei tre chiostri e nelle sale del Real Collegio, ogni fine settimana un prodotto in particolare sarà “alfiere” del territorio. Si comincia con il Fagiolo per la piana di Lucca (20 e 21 novembre), per poi proseguire con Farro per la Garfagnana (27 e 28 novembre), la Castagna per la valle del Serchio (4 e 5 dicembre) ed infine, come si conviene agli ospiti di riguardo, Pane e Olio delle colline lucchesi. (11 e 12 dicembre). Stravizi per l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata con un’apertura straordinaria dedicata a Sigari e cioccolato.

L’ allestimento dell’edizione 2010 si avvarrà dell’ormai consolidata collaborazione con gli eleganti e raffinati allestimenti di “Città Sottili” per la parte dedicata al vino, ma ci saranno anche spazi dedicati alle vecchie botteghe e al mercato più tradizionali dove si potranno degustare i prodotti.

Ma il Desco 2010 non è solo Real Collegio. “EscodalDesco” è il titolo del percorso di degustazioni nei locali e nelle botteghe cittadine che offriranno per l’occasione ricette a tema e prelibatezze preparate in onore del prodotto della settimana.

Attorno alla tavola ci sono poi nuovi spazi per le arti figurative e per la letteratura alle prese con il cibo in due eventi collaterali: da un lato si prepara una prestigiosa collaborazione con Lucca Digital PhotoFest evento che da sempre è stato “gemello” del Desco, con le mostre dedicate da grandi autori della fotografia contemporanea e propone al Desco la personale di Reiko Hiramatsu “Kakushiaji” il sapore nascosto del cibo dall’altro, grandi giornalisti dell’enogastronomia ci racconteranno come si scrive e si parla di cibo negli incontri di “Parole nel piatto”, nelle librerie del centro storico di Lucca.

Lucca: Il Descoultima modifica: 2010-11-18T15:49:04+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo