Scarperia (FI): Programmi per il 2011

La Pro Loco di Scarperia programma e rilancia. E questo all’indomani di una stagione straordinaria. Il mese di novembre, dopo i quasi 230 giorni di attività svolta tra manifestazioni, mostre, eventi serve un po’ per ricapitolare e programmare il futuro, anche se restano aperti nei consueti orari Palazzo dei Vicari (che ospita in questo periodo anche una mostra sulle lapidi storiche del territorio) ed il Museo dei Ferri Taglienti con i laboratori ad esso associati. Il 2010 che si è appena concluso ha portato risultati straordinari, cosa che appare importante in tempi di crisi, si sono consolidati negli anni. 220.000 visitatori da gennaio ad ottobre sul territorio (con punte di 15.000 persone in occasioni di manifestazioni come le Giornate Rinascimentali o l’Infiorata) sono cifre da fare girare la testa anche a realtà più importanti di quella della “Terranova Fiorentina”. “Ma quello che più ci conforta e ci stimola ad andare avanti, spiega soddisfatto il Presidente Luca Parrini, è essere divenuti punto di riferimento non solo per i turisti, ma anche per cittadini di Scarperia e mugellani, che ci vedono come portatori di servizi e che si rivolgono a noi anche per consigli e per materiale per le proprie iniziative. Tanto più in un momento in cui le persone si sentono abbandonate e scoraggiate. E l’essere nel cuore del paese, in mezzo alla gente, è un punto di vantaggio non indifferente.”

Un’opera di promozione turistica che è uscita anche dai confini  di Scarperia: da Mosca ai campi di golf di Austria, Germania e Slovenia, fino all’Etiopia (che dal 21 gennaio ospiterà per 10 giorni una delegazione scarperiese impegnata nell’insegnare a riparare bici ma anche a portare il modello dell’Infiorata in una zona famosa in tutto il mondo per la produzione di fiori), il nome di Scarperia, delle sue bellezze, delle sue tradizioni, della sua enogastronomia ha trovato ovunque apprezzamenti e consensi.

Ma come detto, oltre che per fare un bilancio, il periodo è fondamentale anche per guardare al futuro e per programmare. E se da un punto di vista delle manifestazioni il calendario appare consolidato, anche se si lavora per portare novità e miglioramenti all’esistente, la volontà della Pro Loco di Scarperia è quella di guardare oltre i confini comunali. “Negli ultimi anni tanti passi avanti sono stati fatti a livello di comprensorio, conclude Luca Parrini, ma sicuramente si può e si deve fare di più. Dobbiamo lavorare insieme per programmare, a livello di Mugello, un calendario delle manifestazioni, conservando ognuno le proprie peculiarità, e fare uscire un messaggio non campanilistico, ma a livello di zona. Qui nessuno vuole o deve passare avanti agli altri, ma l’efficacia di un messaggio comune, come portato avanti da altri comprensori, ha una validità ed un impatto diverso. Questa la sfida per 2011 a cui mi auguro le altre Pro Loco, come mostrato fino adesso, vogliano prendere parte.”

 

Scarperia (FI): Programmi per il 2011ultima modifica: 2010-11-18T15:43:51+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo