Livorno: Premio Arte Donna

Si avvia alla conclusione l’edizione 2010 del “Premio Arte Donna”, il concorso dedicato alla creatività femminile, promosso dalla Provincia in collaborazione con la Commissione Provinciale Pari Opportunità ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno.

Mercoledi 24 novembre, alle 16.30 nell’auditorium del Museo di Storia Naturale avrà luogo la cerimonia che assegnerà i premi  alle migliori opere presentate. Alla premiazione parteciperanno il presidente della Provincia Giorgio Kutufà e l’assessore alle pari opportunità, Maria Teresa Sposito.

Oltre  200 le opere in concorso che consolidano il successo della manifestazione giunta alla  settima edizione. Le 184 artiste partecipanti hanno presentato le loro opere nelle quattro sezioni del concorso: pittura (115 quadri): video arte (7 filmati): scultura (43 opere);  fotografia (42 foto).

Il concorso, dal titolo “Lavoro è donna”,  mette in palio quattro premi da 700 euro ciascuno, per le opere prime classificate. Altri quattro premi da 300 euro andranno alle seconde classificate. L’obiettivo è quello di promuovere la ricerca di genere nei diversi settori delle arti espressive, incentivando la creatività femminile e valorizzando la presenza delle donne nei vari ambiti artistici. I premi saranno assegnati da una giuria composta da Giovanna Bacci d Capaci, Giovanna Talà e Mattia Patti.

Tutte le opere saranno esposte nella Sala delle esposizioni temporanee del Museo di Storia Naturale dal 24 al 30 novembre. Lunedi 29 novembre, alle 11, è prevista una visita guidata alla mostra alla quale parteciperanno Alessandra Rontini, critica d’arte, Francesca Maccarrone, storica dell’arte e Giovanna Papucci, presidente dell’associazione Ippogrifo.

Il tema del  rapporto fra la donna e il lavoro, nelle arti e nelle professioni, sarà l’argomento della conferenza che si svolgerà, sempre il 29 novembre, alle 15, nell’auditorium del Museo di Storia naturale.

(s.m. per graducatotv)

Livorno: Premio Arte Donnaultima modifica: 2010-11-19T18:08:32+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Livorno: Premio Arte Donna

I commenti sono chiusi.