Siena: Agriturismo al vertice delle preferenze

Tiziano Carradori

La Toscana è di gran lunga la meta agrituristica più scelta in Italia. Nel 2010 quasi un ospite su tre (il 30%) ha soggiornato in uno dei circa quattromila agriturismi attivi in tutte le dieci province toscane. Lo rivela un’indagine condotta, attraverso mille interviste, da Toprural, società leader in Europa per la ricerca su Internet di agriturismi e alloggi rurali. La seconda meta agrituristica è risultata, a grande distanza, la Sicilia, con il 9% del mercato, seguita dalla Puglia con l’8% e dall’Umbria con il 7%.

«E’ un altro dei  primati che vanta la Toscana», commenta l’assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti. «Si tratta di un risultato che non giunge a caso, visto che da anni imprenditori turistici e proprietari di strutture agricole stanno investendo nell’accoglienza, favoriti dalla legge regionale che disciplina la materia. Il mio invito è a non cullarsi nel risultato raggiunto, quanto piuttosto a puntare sul miglioramento della qualità dell’offerta agrituristica, preservando le caratteristiche di ecosostenibilità tipiche del settore, ma anche a curare il marketing, ad esempio registrando le offerte sul sito unico del turismo in Toscana. E’ il terzo più visitato d’Europa e può rappresentare un volano formidabile: purtroppo sono ancora poche le strutture che si sono registrate su www.turismo.intoscana.it dove anche per loro c’è la possibilità di far prenotare e pagare i clienti online senza alcuna spesa o commissione».

E’ un 34-44 enne, diplomato e cittadino, il frequentatore tipo degli agriturismi, il cui appeal è più forte per chi vive nelle città medio grandi (sopra i 50.000 abitanti). Dall’indagine di Toprural emerge che il 92% dei frequentatori degli agriturismi ha un diploma ed il 42% è laureato. I turisti rurali arrivano in Toscana soprattutto (il 48%) dal centro Italia, mentre il 34% risiede al nord e il 15% viene dal sud, a dimostrazione che quello rurale è un turismo di prossimità.

La Toscana offre loro agriturismi in ognuna delle sue dieci province. Quella che ne conta di più è Siena con 1.050 strutture, seguita da Grosseto con 868, Firenze con 570, Arezzo a quota 426, Pisa con 371, Livorno con 228, Lucca con 202, Pistoia con 142: fanalini di coda Massa con 82 e Prato con 29. 

Siena: Agriturismo al vertice delle preferenzeultima modifica: 2010-11-23T10:30:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo