……e ancora Lucca: Antiche zecche italiane

 La sede dell'Antica Zecca di Lucca

In occasione della Festa della Toscana e del Centenario dell’Unità nazionale, la Rete delle Antiche Zecche d’Italia, dopo l’incontro costitutivo di settembre, voluto dalla Fondazione Antica Zecca di Lucca e dall’Associazione Toscana Vie Francigene, promuove un nuovo confronto tra le realtà toscane interessate alla valorizzazione della moneta antica come veicolo di storia e cultura.

L’incontro si terrà il 30 novembre a Lucca, presso la sede dell’Antica Zecca (Piazzale Verdi, Casermetta S. Donato) a partire dalle 10 e sarà volto a proseguire il dialogo e a rafforzare la Rete in Toscana, rispondendo all’esigenza condivisa dai Comuni, sede di antichi conii, di creare uno spazio per il confronto e la collaborazione nella realizzazione di iniziative di promozione del territorio, incentrate sul tema della moneta.

Interverranno Benedetto Stefani, assessore ai Grandi Eventi e congressistica per il Comune di Lucca, Giuliano Marchetti, magister della Fondazione Antica Zecca di Lucca, Sabrina Busato, presidente Associazione Toscana Vie Francigene e Graziano Gazzarri, assessore al turismo Comune di Volterra. È prevista inoltre la partecipazione e la testimonianza dei sindaci e dei rappresentanti dei Comuni toscani aderenti alla Rete delle Antiche Zecche d’Italia e dei “Comuni Amici”.

Alle 12.30 si terrà la battitura in pubblica piazza della moneta commemorativa “Denaro di Carlo Magno”, primo euro della storia, antica valuta circolante lungo la Via Francigena. Il retro, per l’occasione, sarà dedicato alla “Festa della Toscana 2010 per le 300 Zecche d’Italia”.

La giornata si concluderà alle 14.30 con la proiezione in prima visione del documentario sulla giornata di Costituzione della Rete delle Antiche Zecche d’Italia a Volterra.

loschermo
……e ancora Lucca: Antiche zecche italianeultima modifica: 2010-11-25T10:01:56+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo