Pisa: Oliviero Toscani

Grandi testimonials per l’eccellenza enogastronomica pisana, da Oliviero Toscani ad Amedei, e non solo. L’assessorato al turismo della Provincia, attraverso l’Apt, ha organizzato un “press tour” che ha interessato tutto il territorio, in un connubio tra sport, gusto, benessere e cultura. “Come l’acqua per il cioccolato”, questo il titolo dell’iniziativa, ripreso da un libro e un film amatissimi dai gourmet di tutto il mondo.

“L’acqua è quella delle Terme di San Giuliano, i Bagni di Pisa, che sono state il punto di partenza per questo tour volutamente impostato lungo il tragitto della Pisa Marathon (da Pontedera a Pisa), a testimonianza dell’importanza che può ricoprire nel nostro territorio l’offerta turistica di carattere sportivo, con una serie di deviazioni che hanno arricchito il programma”, spiega l’assessore provinciale al turismo Salvatore Sanzo. Tra coloro che dovranno poi raccontare le bellezze turistiche pisane, nomi noti come Antonio Paolini delle Guide dell’Espresso e il sommelier del Quirinale Alessandro Scorsone, opinionista tv, in particolare del programma Rai “Linea Verde”; con loro altre importanti firme di settore quali Silvia Donnini (Italia a Tavola), Rosalia Imperato (Vie del Gusto), Giulia Siena (www.chronica.it), Andrea Cuomo (Il Giornale). “La loro soddisfazione al termine della visita — aggiunge l’assessore Sanzo — era evidente e contiamo sulle loro recensioni positive per dare un’immagine complessiva dell’intero territorio pisano pienamente corrispondente al pregio delle sue ricchezze e delle sue produzioni”.

Il tour, dal giovedì alla domenica, aperto al Resort Bagni di Pisa, è proseguito con una visita/degustazione all’azienda Amedei di Pontedera, con il suo cioccolato griffato, e in serata con una cena al “Papaveri e Papere” di San Miniato.

Al sabato eccezionale momento all’azienda OT di Casale Marittimo, dove proprio Oliviero e Lola Toscani hanno fatto da cicerone tra viti e cantina dell’impresa condotta dai figli del grande comunicatore. Pranzo al Mocajo di Guardistallo e, a seguire, visita del borgo e della rocca di Vicopisano con degustazione di olio prodotto dai frantoi della zona del Monte Pisano, quindi anche dei territori di Buti, Calci, San Giuliano e Vecchiano. Cena al Lunasia, il ristorante del Green Park Resort di Calambrone, con lo chef Luca Landi, già campione del mondo di gelato.
Terza e ultima giornata del tour tutta dedicata a Pisa, con una passeggiate tra le vie del centro e un pranzo al ristorante “L’Artilafo”, concluso con una degustazione dei vini top della provincia, come Lupicaia, Varramista, Caiarossa, La Regola, Montescudaio, Duemani, sotto la guida di personaggi di prestigio internazionale quali l’enologo Luca D’Attoma e il produttore Gian Annibale Rossi di Medelana.

lavocedelserchio

Pisa: Oliviero Toscaniultima modifica: 2010-11-28T11:36:39+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo