Montelupo Fiorentino (FI): Itto Keutani

Domani, mercoledì 1° dicembre, Itto Kuetani, scultore giapponese di fama internazionale, risponderà alle domande degli studenti in un incontro aperto presso l’Aula del Cenacolo dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze, dalle ore 11 alle ore 13, alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Firenze, Carla Fracci.

Il maestro a contatto diretto con i suoi giovani allievi. Consigli, racconti d’esperienza vissuta, dubbi, sogni e aspettative in momenti unici dove arte e creatività s’incontrano con la sete di conoscenza. È partito ieri (29 novembre) e proseguirà per tutta la settimana, presso la Scuola della Ceramica di Montelupo Fiorentino, lo stage/concorso “Maestri-Allievi-Maestri” tenuto dal celebre artista giapponese Itto Kuetani. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze con l’obiettivo di promuovere la formazione artistica creando un ponte tra i grandi nomi del mondo dell’arte e gli allievi che stanno ancora costruendo il proprio percorso.

La manifestazione, di durata quinquennale, si è finora concentrata su due sezioni: la prima, dedicata alla pittura, ha inaugurato l’iniziativa con successo nel mese di giugno, con particolari lezioni tenute dal Maestro Enzo Cucchi; la seconda è invece improntata sulla scultura, grazie alla partecipazione del Maestro Itto Kuetani.

In entrambi i casi, i due grandi artisti fanno da guida in uno stage rivolto a studenti provenienti dalle Accademie di Belle Arti di Milano, Bologna, Firenze e Catania. In questa seconda occasione sono undici i ragazzi accuratamente selezionati da una commissione di docenti dell’Accademia di Firenze e professionisti del settore.

Gli incontri presieduti dal grande scultore sono partiti ieri a Montelupo con la prima lezione e la visita del Museo della Ceramica. Durante gli appuntamenti di questa settimana, gli allievi avranno l’occasione di confrontarsi con Kuetani, mostrargli le loro opere, scambiarsi consigli e pareri, per capire e cercare di affinare il proprio percorso artistico e di studio.

Il ciclo di stage dedicato all’arte scultorea si concluderà sabato 4 dicembre, alle 17 al Museo Contemporaneo di Montelupo Fiorentino, con l’inaugurazione della mostra delle opere degli allievi di “Maestri-Allievi-Maestri” e la cerimonia di consegna del “Premio Baccio da Montelupo” a Carla Fracci.

Montelupo Fiorentino (FI): Itto Keutaniultima modifica: 2010-11-30T15:27:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo