Siena: Francesco Cuomo

La Biale Cerruti Art Gallery inaugura in via di Città 125 – 127, la mostra di Francesco Cuomo “Le folli colorate ironie”.

L’esposizione resterà aperta fino al 18 dicembre 2010.
Francesco Cuomo nasce ad Eboli nel 1973. Nel 1996 inizia a scrivere e a dipingere semplicemente per amore …

Ha sempre desiderato riuscire a trasmettere emozioni alle persone, perciò ha iniziato a dipingere: crea e scrive per rappresentare quello che ha vissuto e vive – persone, fatti, aneddoti, vita di strada; dipinge per rendere tangibili, attraverso i colori, le sue emozioni. Colore per Francesco Cuomo vuol dire allegria, gioia di vivere, essere positivi. Il colore è il futuro.
La sua creatività è iniziata attraverso la realizzazione di quadri e di poesie , ma a un certo punto ha avvertito l’esigenza di tradurla in maniera più tattile, dando così la possibilità alle persone di poter godere in pieno e fisicamente delle sue creazioni, dando vita ad un concetto d’arte che secondo lui è figlia della generazione moderna: arte che va vissuta fisicamente e toccata.
Ha iniziato così oltre che a dipingere a creare sedie, poltrone, panche, dormeuse, chaiselongue, vasi, lampade ed ora borse e foulard da donna molto esclusive: il fatto di poter osservare e poi fisicamente ‘sentire’ una sua opera lo rende immensamente gioioso…, gli piace l’idea che le persone possano accarezzare, sfiorare, sentire una delle sue opere: è come se le persone toccassero la sua anima e le sue emozioni. E’ una sensazione che Francesco Cuomo definisce semplicemente unica.

Francesco Cuomo ha collaborato con la maison Enrico Coveri per la realizzazione della collezione primavera estate uomo 2007, ispirata da una sua opera e poesia “ Narciso “. Alcune sue opere sono state scelte per la scenografia dell’ultimo film prodotto dalla Italian inernational film delle Lucisano Film, ”QUESTA NOTTE E’ ANCORA NOSTRA“.
Oltre 10 opere sono state scelte per la Fiction amiche Mie ,prodotto da MEDIAVIVERE. Collabora attualmente con Formitalia Luxury Group “Mirabili“.
Ha realizzando per il marchio ICHENDORF MILANO, la linea di vasi ispirata da sue opere e poesie dal titolo VASAME ( baciami ).
Ha realizzato una poltrona in esclusiva per Il marchio Miami Swing, marchio presente in tutte le trasmissionioni RAI.
Ha curato e realizzato l’immagine del MEDFILMFESTIVAL 2009, Roma Palazzo delle Esposizioni; in questa occasione è stato premiato come talento emergente nell’anno della creatività e dell’innovazione.
Ha creato un’opera per la mostra benefica, sagome 547 Unicef.
E’ stato scelto da Luxotica Spa per un progetto relativo ad uno dei marchi “Persol” “A Work Of persol“, unico artista italiano selezionato per rappresentare Persol in tutto il mondo. Nell’occasione è stato pubblicato un libro con prefazione di Achille Bonito Oliva.
E’ suo l’intervento sia sugli interni sia sulla carrozzeria di un Maggiolino che è stato donato all’associazione benefica Nicolo’ Campo per il Progetto Bimbingamba rappresentate da Alex Zanardi e Sergio Campo, il Maggiolino un’opera unica utilizzata come opera itinerante di positività.
Le sue opere sono state presentate alle più importanti fiere nazionali ed internazionali e si trovano in prestigiose collezioni in Italia e all’estero.

Per la mostra saranno presentate, oltre a quadri e oggetti d’arredamento, anche le borse realizzate dall’artista. La borsa per Cuomo è un contenitore di passioni. Sono nuove, diverse dalle solite griffe, che non nascondono la donna dietro al marchio, ma la valorizzano. Tutto è unico, a partire dall’esterno, che nasce da un quadro, per poi arrivare all’interno, al cuore della femminilità, realizzato in esclusiva per ciascuna.

Inaugurazione mercoledì 1 dicembre 2010 ore 17

Biale Cerruti Art Gallery
via di Citta’ 125-127, Siena
Orari: lunedì 14,30-19,30, dal martedì al sabato 10,30-12,30/ 15-19,30, domenica su appuntamento.
Ingresso libero.

undo
Siena: Francesco Cuomoultima modifica: 2010-12-01T10:43:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo