Cstelnuovo Garfagnana (LU): Treno storico

Sarà una locomotiva a vapore che trainerà alcuni vagoni antichi a compiere il ‘viaggio d’altri tempi’ del Treno dei Sapori domenica 5 dicembre,da La Spezia fino a Castelnuovo Garfagnana (Lucca), in occasione della due-giorni “Castelnuovo città della Castagna” in programma il 4 e il 5 dicembre nell’ambito delle iniziative del progetto di marketing territoriale “Ponti nel Tempo” promosso dalla Provincia di Lucca e da altri enti locali.

L’iniziativa è stata presentata oggi, a Palazzo Ducale, dal presidente della Provincia Stefano Baccelli, con il consigliere provinciale Arturo Nardini, dal direttore del Gal Garfagnana, Luigi Favari, e dal direttore dell’Apt di Lucca Icilio Disperati.

Il treno dei sapori – organizzato dagli enti locali insieme con l’Associazione Treni Storici della Liguria e al Museo dei trasporti di La Spezia – partirà dalla stazione di La Spezia Migliarina alle 8.20 con fermate a Sarzana (8.48), Massa (9.08), Viareggio (9.29), Lucca (9.56) per arrivare a Castelnuovo Garfagnana alle 11,30. Il ritorno dalla stessa stazione è fissato alle 16.32 con arrivo a La Spezia alle 20.16. Il biglietto è di tipo ordinario, quindi col costo rapportato al chilometraggio. Sarà attivo un servizio navette dalla stazione di Castelnuovo.

Il programma della manifestazione “Castelnuovo città della Castagna” prevede, sabato, l’inaugurazione della mostra fotografica “La biodiversità nel castagneto” che si aprirà, alle 9,30 alla Rocca Ariostesca. Alle 10 si terrà il seminario “Le proprietà curative del castagno” che vedrà come relatrice Elisabetta Meacci dell’Università di Firenze. Sempre alle 10 si apriranno gli stand espositivi del “Marcato del bello e del buono”, così come del mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato. Alle 14,30 si terrà l’escursione guidata sul nuovo sentiero dell’Ariosto fino alla fortezza di Mont’Alfonso attraverso i castagneti.

Domenica 5 gli stand espositivi si apriranno alle 9. Alle 11,30 alla stazione di Castelnuovo Garfagnana è atteso l’arrivo del treno che sarà accolto dal suono della banda. Alle 12,30 nella tensostruttura di via Vittorio Emanuele il pranzo “La castagna dal bosco alla tavola” organizzato dalle Associazioni di volontariato (pranzo a menù fisso dal costo di 15 euro). Alle 14.30 sarà ripetuta l’escursione sul sentiero dell’Ariosto mentre alle 15 si terrà la Mandorlata. Un’ora dopo in piazza Umberto l’arrivo della “lunga polenta di neccio”. Gli stand espositivi chiuderanno alle 19.

Il treno dei sapori sarà riproposto la prossima primavera per le manifestazioni dedicate al poeta Giovanni Pascoli.

Per informazioni e prenotazioni: Associazione Treni Storici della Liguria – 346/3619103. Numero verde di “Ponti nel Tempo” 800-533999. Oppure: 0583-65169 – 644242. www.pontineltempo.it ;info@pontineltempo.it ; garfagnana@tin.it

loschermo

Cstelnuovo Garfagnana (LU): Treno storicoultima modifica: 2010-12-02T10:14:44+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo