……e ri-Lucca: Eugenio Ghilardi

Cento anni in cento foto”. Nel giorno del centenario della nascita di Eugenio Ghilardi, avvenuta il 2 dicembre 1910, si annuncia la mostra fotografica di alcune delle sue opere più suggestive, promossa dal Lions Club Lucca Host, organizzata dall’Associazione Amici dell’Archivio Fotografico Lucchesecon il patrocinio del Comune di Lucca e sostenuta dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, che si terrà negli spazi della Fondazione al numero 7 di piazza San Martino, dal 18 dicembre al 2 gennaio 2011.

La presentazione dell’evento è avvenuta questa mattina in una conferenza stampa nella sede della Fondazione Banca del Monte di Lucca a cui hanno partecipato Paolo Mencacci, vicepresidente della Fondazione Bml, Maria Carla Giambastiani, presidente del Lions Club Lucca Host, il sindaco di Lucca Mauro Favilla, Leonardo Odoguardi, presidente del Comitato Cultura del Lions Club Lucca Host, Maria Pacini Fazzi, coordinatore dell’Archivio Fotografico del Comune di Lucca e presidente dell’Associazione Amici dell’Afl, insieme a Lucio Ghilardi, figlio di Eugenio.

“Cento anni, cento foto. Omaggio a Eugenio Ghilardi, fotografo a Lucca, nel centenario della nascita” è il titolo dell’esposizione dedicata al famoso professionista lucchese che, con la sua macchina fotografica, ha raccontato cinquant’anni di storia cittadinaattraverso l’uso magistrale della luce e delle ombre, dei primi e secondi piani, tanto che negli anni, e ancora oggi, certi scatti sono diventati icone della città nel mondo. La sua opera fu talmente apprezzata da meritare citazioni da parte di giornali francesi e perfino del prestigioso New York Times. Fu maestro di numerosi fotografi lucchesi, tra cui Alcide, Placido, Fanelli e Simonetti. Con il grande Ettore Cortopassi ebbe sempre un rapporto di lavoro e di reciproca stima considerandolo “fonte di esperienza e di stimoli”.

Degli oltre 345mila esemplari custoditi presso l’Archivio Fotografico Lucchese del Comune di Lucca, quelli presenti in mostra metteranno in evidenza l’inimitabile arte del fondatore dello studio “Foto Ghilardi” di via Antonio Mordini. Dal paesaggio allo sport, dal ritratto all’architettura, dalla cronaca all’arte, riprodotte su grande formato, le foto raccontano un periodo storico, dal 1935 al 1984, che vide il tramonto del regime fascista, i disastri della seconda guerra mondiale, il lento e faticoso passaggio dalla società agricola a quella industriale.

“La Fondazione BML ha dato volentieri il sostegno a questa iniziativa che intende celebrare un lucchese riservato e discreto, che ha saputo immortalare nelle sue foto, vere opere d’arte, una grossa fetta della nostra storia. E’ bello vedere che oggi il figlio Lucio prosegue in questa attività con la stessa vena artistica del padre”. – ha detto Mencacci.

“Questa mostra valorizza la città, e la città unita si ritrova in essa – ha detto il sindaco Mauro Favilla -. Cortopassi prima e Ghilardi poi, sono i due capisaldi dell’immagine fotografica di Lucca nel secolo scorso: ne hanno immortalato la storia, che oggi è conservata nell’Archivio Fotografico Lucchese. Con questa iniziativa anche l’opera dell’Archivio viene ulteriormente valorizzata”.

“Il motto del nostro Club è ‘servire’ la città. Ed è proprio dall’amore per la nostra città che nasce questo service, volto a ricordare e a dare la giusta luce a un nostro concittadino che, con il suo lavoro e la sua arte, è riuscito a lasciare un segno nel tempo.” – ha detto Giambastiani.

“Questa mostra è il frutto dell’impegno di una coralità di persone e istituzioni che hanno a cuore la città. E’ la riproposizione di un pezzo di storia lucchese dagli anni ’30 fino agli ’80, ma soprattutto è un modo per puntare l’attenzione sul prezioso patrimonio custodito nell’Archivio Fotografico di Lucca che effettivamente ne è la concreta espressione”. – ha dichiarato Odoguardi.

“Nel visionare il Fondo Eugenio Ghilardi dell’A.F.L. non è stato agevole decidere quale materiale mettere in mostra – ha spiegato Maria Pacini Fazziperché questa vuol essere un’iniziativa che, oltre al semplice effetto emozionale provocato dalle belle immagini del passato, nasce per stimolare una riflessione su cinquant’anni di storia cittadina.”

I proventi dalla vendita del catalogo e delle immagini in mostra saranno destinati all’Archivio Fotografico del Comune di Lucca.

L’esposizione sarà inaugurata sabato 18 dicembre alle 16,30alla presenza degli organizzatori, degli appassionati e delle autorità cittadine.

Le opere esposte potranno essere visitate tutti i giorni fino al 2 gennaio con ingresso libero: dal lunedì al venerdì con orario 15,30-19,30, sabato e domenica 10-13 e 15,30-19,30.

loschermo

……e ri-Lucca: Eugenio Ghilardiultima modifica: 2010-12-02T10:19:54+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo