Lucca: Stati Generali dei Giovani Artisti

Vietina e Baccalario al workshow 'Tessitori di sogni'

Federica di Spilimbergo per loschermo

Lucca, per alcuni giorni, sarà capitale dei giovani artisti. Si svolgeranno, infatti, il 3 e il 4 dicembre prossimi, all’auditorium ‘San Romano’, gli Stati Generali della Giovane Creatività Artistica Italiana, organizzati dall’assessorato alla Cultura del Comune di Lucca e da Lucca Comics and Games, con la collaborazione del museo Lu.C.C.A. e inseriti nell’ambito del progetto Italia Creativa – sostegno e promozione della giovane creatività italianaa cura del Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consigliodei Ministri in collaborazione con l’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italianie il Gai – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.

Arriveranno a Lucca, quindi, tutti i protagonisti dei workshow che rientrano nel progetto di Italia Creativa: docenti e borsisti si incontreranno e daranno vita a tavole rotonde, esposizioni, performance e presentazioni, per fornire ai partecipanti alla manifestazione uno sguardo unico e complessivo sul biennio di formazione, in un tentativo di ibridazione teorica delle varie discipline.

L’obiettivo primario è quello di arrivare ad un’analisi collettiva delle progettualità messe in campo, per tentare di correggere e implementare l’offerta educativa ed espressiva di workshow. Verranno, così, presentate e discusse le esperienze di tutte le otto città inserite nel programma: Ancona, Cagliari, Campobasso, Lucca, Messina, Perugia, Reggio Calabria, Viterbo, per affrontare poi le tematiche delle residenze artistiche con l’ausilio dei professionisti che, sapendo interpretare le opportunità delle contemporaneità e facendo della promozione in rete la loro eccellenza, hanno ricoperto il ruolo di tutor e docenti dei giovani artisti.
Ne scaturità una riflessione sui nuovi media nello scenario italiano nazionale e transnazionale.

L’evento è stato presentato questa mattina dall’assessore alla cultura Letizia Bandoni, che ha ringraziato il Ministero e l’Anci di aver scelto Lucca come sede per questo importante momento di confronto, da Emanuele Vietina, vicedirettore di Lucca Comics and Games che ha fornito il know-how per realizzare questa esperienza e da Maurizio Vanni.

«Mettendo a confronto i singoli percorsi del biennio – aggiunge Emanuele VietinaWorkshow Italia rappresenta un momento unico di connubio tra i grandi artisti del presente e i futuri maestri. Questi stati generali della creatività si terranno presso l’auditorium San Romano nel cuore del centro storico della città di Lucca e saranno aperti al pubblico, tra gli altri interverrà il noto critico d’arte contemporanea e Presidente del Circolo dei Lettori di Torino Luca Beatricee modererà la due giorni il museologo e storico dell’arte Maurizio Vanni direttore del Lu.C.C.A. Museum (Lucca Center of Contemporary Art)».

Da parte sua, Maurizio Vanni, direttore del Lu.C.C.A., sottolinea come a Lucca stiano cambiando molte cose: «Intanto – dice – penso che Lucca sia l’unica città italiana che stia facendo rete, ne è prova questo convegno finale di Workshow Italia. Poi il ruolo del pubblico che non è più solo osservatore e fruitore, ma deve anche partecipare: l’arte deve essere condivisa e partecipata».

Lucca: Stati Generali dei Giovani Artistiultima modifica: 2010-12-02T10:05:10+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo