Scarperia (FI): I pittori, il Mugello ed i suoi Carabinieri

Scarperia si prepara al Natale con un omaggio all’Arma dei Carabinieri. Un rapporto forte, quello tra il Mugello e i Carabinieri che viene celebrato con una mostra che, dopo il successo ottenuto presso la Casa di Giotto di Vicchio, sarà ospitata nella splendida cornice del Palazzo dei Vicari.

 

La mostra, curata dall’Associazione Culturale dalle Terre di Giotto e dell’Angelico, unitamente ad appassionati di pittura, legati al territorio del Mugello, si inaugura sabato e si intitola “I pittori, il Mugello e i suoi Carabinieri”. Con varie forme espressive, gli artisti hanno voluto raccontare i Carabinieri così come vengo percepiti dalla gente comune, che spesso riconosce ai militari dell’Arma, la grande capacità di vivere e comprendere la quotidianità dei paesi e dei loro abitanti, fornendo risposte concrete alle esigenze e alle problematiche dei diversi territori.

Oltre 40 le opere che raccontano un mondo bucolico che caratterizza le vallate del Mugello ed i suoi “custodi”, sia del legame dei Carabinieri con il territorio e con la cronaca di oggi e del passato.  La mostra rimarrà aperta sino al 19 dicembre.

 

E proprio in quella data Scarperia ospiterà il secondo appuntamento mensile con “Collezionisti in piazza”, che in questa occasione assumerà un carattere speciale, completamente dedicato al Natale. Il centro storico di Scarperia diverrà dunque meta ambita per chi, tra prodotti specifici, è ancora alla ricerca dei regali natalizi o degli addobbi per dare un tocco in più all’ultima settimana prima della natività.

 

Scarperia (FI): I pittori, il Mugello ed i suoi Carabinieriultima modifica: 2010-12-06T15:18:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo