Empoli (FI): Maratona al pianoforte

6000 spettatori entusiasti. 26 concerti eccellenti. 5 mesi di durata. 1 grande protagonista: la musica struggente di Chopin, che la Provincia di Firenze, con il ‘Genio nel Territorio’ ha portato su tutto il territorio fiorentino: da Palazzuolo a Certaldo, da Marradi a Lastra a Signa.

Sono i numeri di “Musica Insieme”, ciclo di concerti di altissima qualità organizzati dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze nell’ambito del contenitore culturale diffuso del Genio nel Territorio per celebrare il bicentenario dalla nascita del compositore polacco Frederic Chopin, emblema del Romanticismo.

Ripercorriamo brevemente le tappe della rassegna musicale, tutte ad ingresso libero: in agosto i concerti si sono tenuti al Parco Mediceo di Pratolino. Dieci appuntamenti in settembre: Certaldo, Reggello, Rufina, Firenzuola, Pelago, San Godenzo, Barberino del Mugello, Scarperia e Tavarnelle Val di Pesa. Nel mese di ottobre i comuni toccati da Musica Insieme sono stati Vaglia, Impruneta, Pontassieve, Gambassi Terme, Incisa Val d’Arno, Greve in Chianti, Calenzano, Lastra a Signa e Castelfiorentino. In novembre la rassegna è arrivata a San Casciano, Borgo San Lorenzo, Marradi e Signa. Tra le date che hanno riscosso maggiore successo segnaliamo quelli di apertura, nel mese di agosto, a Villa Demidoff, dove gli spettatori, in numero ben superiore alla capienza della sala della Paggeria, hanno  ascoltato il concerto perfino da fuori, sulle scale o sul prato. Grande presenza anche alla Pieve di Cascia, all’Abbazia di San Godenzo, a Scarperia, Borgo San Lorenzo, Gambassi Terme, Tavarnelle, Pontassieve, Incisa Valdarno, nella inusuale sede della Fornace Poggi di Impruneta e al Castello da Verrazzano di Greve. Entusiastico patrocinio da parte delle amministrazioni comunali coinvolte in “Musica Insieme”, soprattutto perché difficilmente i Comuni più piccoli riescono ad organizzare concerti e spettacoli di tale portata.

Musica Insieme si conclude questa settimana, con gli ultimi due specialissimi appuntamenti in calendario: si tratta di due “maratone chopiniane”. La prima è fissata per venerdì 10 dicembre, al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli, dalle 21.00 in poi. La serata è organizzata in collaborazione con il Centro Studi ‘Ferrucio Busoni’ di Empoli. Al pianoforte i musicisti della Scuola di Musica di Fiesole Sinforosa Petralia, Irene Novi, Edoardo Turbil e Dario Bonuccelli.

“Con Musica Insieme abbiamo voluto dare un segno di vicinanza ai Comuni della provincia – spiega l’Assessore provinciale alla Cultura Carla Fracci – e offrire alle realtà più piccole concerti davvero di alto livello. Siamo convinti che sia nostro dovere valorizzare tanto le bellezze artistiche di tutto il territorio e soprattutto i giovani musicisti e artisti che si formano nelle istituzioni musicali di Firenze e provincia: con costanza, forza di volontà e grazie al loro talento, diventeranno i geni di domani”.

Sede più simbolica per il concerto conclusivo, quello di sabato 11, che si terrà dalle 15 alle 23 (con una pausa tra le 19 e le 21) nella Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini  in Piazza delle Belle Arti a Firenze. Suoneranno i pianisti del Conservatorio Andrea Mencaroni, Federica De Luca, Elena Giorgi, Francesco Tamantini, Ludovica Vincenti, Margot Miani, Giulia Lazzareschi, Marlene Fuochi, Cesare Pezzi, Fabio Rosai, Erik Bertsch e Chakavak Shekari Oreh. Due occasioni davvero imperdibili per ascoltare in anteprima i grandi pianisti del futuro prossimo, cresciuti tra le istituzioni d’eccellenza del fiorentino.

“Musica Insieme” è stata occasione anche per vedere diverse realtà musicali eccellenti del nostro territorio – e cioè la Scuola di Musica di Fiesole, il Conservatorio Cherubini di Firenze, l’Orchestra Regionale della Toscana, il Dams di Firenze e il Centro Studi “Ferruccio Busoni” di Empoli – collaborare insieme in un grande progetto coordinato da Palazzo Medici Riccardi.

 

Empoli (FI): Maratona al pianoforteultima modifica: 2010-12-07T14:58:56+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo