Lucca: Giovani musicisti Cluster

Anna Benedetto per loschermo

Musica nuova. Poesia nuova. Ci sono e vale davvero la pena ascoltarle entrambe. L’associazione “Cluster – Lucca Compositori Europei” le propone mercoledì 8 dicembre alle 11,30 nell’Auditorium della Fondazione Banca del Monte (in piazza San Martino) a chiusura della Stagione 2010 di concerti di musica contemporanea.

Protagonista di questa matinée ad ingresso libero sarà la violoncellista tedesca Sabine Krams, che eseguirà musiche originali dei giovani compositori lucchesi Girolamo Deraco, Federico Favali, Manfred Gianpietro, Alfredo Piatti e Zoltan Kodaly. Alcuni dei brani proposti, accuratamente presentati dal musicologo Renzo Cresti, sono in prima esecuzione assoluta e verranno alternati dalla lettura di poesie.

Ecco il programma nel dettaglio: Girolamo Derapo – IneluttabileAlfredo PiattiCaprice fa maggiore; Federico Favali – Raggio di sole di miele (prima assoluta); Zoltan Kodaly – Allegro della Sonata per violoncello solo; Manfred GianpietroEx ungue leonem (prima assoluta); Alfredo PiattiCaprice in re maggiore; Girolamo DerapoLupus in Fabula.

Sabine Krams, nata a Francoforte, ha studiato con Christoph Henkel alla “Musikhochschule Freiburg”, dove ha conseguito il master in violoncello ed il diploma di insegnamento. Nel 1985 ha ottenuto la borsa di studio “German Academic Exchange Service” ed ha lavorato con Janos Starker all’Indiana University School of Music di Bloomington (USA). Ha completato i suoi studi con Friedrich-Jürgen Sellheim alla “Hochschule für Musik und Theater” di Hannover. Fra i vari riconoscimenti e premi vinti, nel 1983 si è aggiudicata il “Domnick Violoncello Competition” e nel 1984 il “Gedok-Competition”. Primo violoncello dal 1987 al 1989 alla “Staatsorchester Braunschweig” e in seguito alla “Opern und Museumsorchester Frankfurt”, ha suonato come solista con la German Chamber Orchestra. È membro del Grueneburg Trio, Trio Mundanus, del Ensemble Concertant Frankfurt e del Quartetto Gigli. In duo col pianista Gianluca Luisi si è esibita in molti concerti di musica da camera. Insegna Violoncello alla Franfurt Music University.

Con quest’ultimo appuntamento, Cluster continua a valorizzare la musica e i musicisti del territorio, con l’intento di creare collegamenti con le altre realtà della Toscana. Partendo da Lucca, l’associazione Cluster desidera aprirsi alle città vicine ed all’Europa con musica di derivazione classica, ma anche caratterizzata da contaminazioni extracolte, jazz e popolari, per ricreare un sano e proficuo rapporto con il pubblico.
La manifestazione è realizzata in collaborazione con la Provincia di Lucca e la Fondazione Banca del Monte di Lucca. Per informazioni telefonare al numero 0583 584026 oppure visitare il sito web: www.clustercompositorieuropei.it

 

Girolamo Deraco

Federico Favali

Manfred Giampietro

Lucca: Giovani musicisti Clusterultima modifica: 2010-12-07T09:15:09+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo