Pontasserchio (PI): Il Teatro alla Moda

Il palcoscenico del Teatro Rossini di Pontasserchio ospiterà il prossimo 11 dicembre due appuntamenti con la lirica: la presentazione in prima assoluta di “Sgombero” atto unico su testo di Luigi Pirandello e musica di Marco Bargagna e “Il segreto di Susanna”, un’opera di Ermanno Wolf-Ferrari dal testo di Enrico Golisciani.

L’allestimento è frutto dell’impegno dell’associazione musicale “Il Teatro alla Moda” che riunisce un gruppo di artisti e musicisti toscani di grande talento e professionalità. Scopo dell’associazione è quello di creare un progetto culturale sul territorio di sperimentazione e rinnovamento, una bottega d’arte dove  poter accogliere modi, strutture, idee nuove. La nascita dell’associazione è la risposta coraggiosa di un gruppo di giovani artisti ai “tagli alla cultura” che negli ultimi anni hanno colpito il mondo del teatro, della musica e dello spettacolo.

“Siamo vittime di un drammatico paradosso – racconta Leonardo Andreotti, Maestro Concertatore e pianista. Il pubblico chiede a gran voce un’offerta sempre più alta, sempre più di qualità, mentre il Governo taglia fondi alla cultura con grande scioltezza. E’ in questa crepa, in questa contraddizione che noi inseriamo la nostra proposta. La scelta delle opere che abbiamo messo in programma per la “prima” della nostra associazione non posono certo dirsi di “cassetta”. Vogliamo dimostrare che si può e si deve resistere a questa logica livellatrice che, dietro l’alibi dei tagli, vorrebbe standardizzare l’offerta culturale”.

Per il debutto in scena il gruppo de “Il teatro alla moda” ha scelto un’opera musicata dal compositore Marco Bargagna, maestro presso il conservatorio Cherubini di Firenze: “In “Sgombero” – spiega il Maestro Bargagna – i temi  dell’orrido e del disgusto sono trattati da Pirandello in maniera diretta, senza veli o pudori di sorta. Nel testo c’è una frase che, nella sua positività, tende in qualche modo a  riscattare tutto il male che è stato commesso: è la frase della protagonista E’ vero che l’addormentava lui ogni sera, con quella canzone… E’ la frase che più mi ha colpito e che mi ha fatto decidere, dopo ben sette anni di incubazione, di musicare questo testo che già nella sua tessitura letteraria è musica”.

“Il segreto di Susanna” è invece un atto unico di Ermanno Wolf-Ferrari. Il genere è quello dell’intermezzo buffo in cui si intrecciano atmosfere di raffinata nitidezza sonora e un forte senso dell’humour grazie ai quali l’opera è a tutt’oggi gradevolissima.

Di grande impatto anche l’allestimento scenografico a opera di Cristian Biasci, scultore e scenografo di origine pisana che ha collaborato con importanti esponenti del mondo dello spettacolo come Mario Monicelli, Giorgio Albertazzi, Armand Delcampe, Quirino Conti, Carla Fracci.

La regia sarà  affidata a Fabrizio Corucci, socio fondatore insieme al già citato Leonardo Andreotti de “Il Teatro alla Moda”. Fabrizio Corucci si divide ormai da anni tra la lirica e il teatro: baritono, ha all’attivo partecipazioni in importanti allestimenti quali il maggio musicale Fiorentino e il Festival Pucciniano. Sarà suo il ruolo di Gil nell’allestimento de “Il segreto di Susanna“.

Il ruolo di Maestro Concertatore e pianista è invece di Leonardo Andreotti che affianca all’impegno di Maestro e direttore musicale una densa attività concertistica come tenore: nel 2009 ha debuttato alla Scala di Milano nell’opera “Teneke” con la regia di Ermanno Olmi e la direzione di Roberto Abbado. Andreotti ha al suo attivo importanti collaborazioni con l’Orchestra nazionale della Rai di Torino e il coro del Maggio Musicale Fiorentino.

Tra gli interpreti anche Rosalba Mancini, soprano che ha all’attivo numerosi concerti e ruoli operistici in importanti teatri italiani tra cui il Festival Pucciniano; Alessandro Bargagna, attore pisano formatosi al Teatro dell’Aleph di Milano che ha riscosso un grande successo nel luglio 2010 insieme alla compagnia La Tartaruga nello spettacolo “Giorni Felici” di Samuel Beckett per la regia di Fabrizio Corucci e le scene di Cristian Biasci, all’interno della Biennale d’arte contemporanea di Carrara.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di San Giuliano Terme che grazie all’interesse del sindaco Paolo Panattoni e dell’assessore alla cultura Fabiano Martinelli ha appoggiato l’attività dell’associazione mettendo a disposizione luoghi e spazi per accogliere questa nuova proposta culturale.  

poisanotizie

Pontasserchio (PI): Il Teatro alla Modaultima modifica: 2010-12-08T12:30:16+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Pontasserchio (PI): Il Teatro alla Moda

I commenti sono chiusi.