Barga (LU): QR Code

Nazareno Giusti per loschermo

Nella cittadina della Media Valle del Serchio è arrivato il futuro sotto forma di un progetto rivoluzionario dal nome “iBarga” basato su una tecnologia semplice e sofisticata al tempo stesso: quella dei QR Code o codici a barre bidimensionali, figure composte da piccoli quadrati che però al loro interno contengono immagini, informazioni, link a siti internet.

Grazie a questi quadrati in bianco e nero a prima vista incomprensibili, si può accedere ad un mondo di informazioni e qui, a Barga, si è pensato di fornire notizie sulla “mappatura” dei vari monumenti e luoghi d’interesse. Le piastrelline erano presenti sin da quest’estate in vari luoghi storici tra cui il famosissimo duomo. D’ora in poi basterà solo uno smartphone, una connessione internet ed una applicazione per la lettura dei QR Code ed il resto sarà completamente automatico: avvicinando il telefono al simbolo, immediatamente si verrà indirizzati al link relativo su internet, visualizzando così la storia del monumento in questione.

Ideatore e realizzatore del progetto è Keane (“padre” di barganews.com, uno dei primi siti internet di informazione locale, attivo dal 1996) che è al lavoro perchè anche nelle frazioni siano codificati. Inoltre le informazioni del QR Code saranno in varie lingue in modo da poter essere fruite dai visitatori di diversa nazionalità che ogni anno arrivano a Barga.

L’amministrazione Comunale che ha da subito appoggiato e sostenuto il progetto (presentato ieri in comune), vuole rendersi ancora più all’avanguardia per quanto riguarda la comunicazione via web dotando il centro storico di una rete wireless, in modo che chi ha un gestore estero non debba pagare gli oneri del roaming.

Barga (LU): QR Codeultima modifica: 2010-12-09T09:59:46+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo